Progetto_Asso (che nome assurdo che ho scelto) nasce per MIE esigenze personali (ed un po' bacate) per fare "figo" quello che si puo' benissimo fare con un foglio di Gnumeric (chi non lo conosce lo cerchi in rete) !
Sostanzialmente è un "clone" via web del programma "banana contabilita" ( www.banana.ch non ridete) per quello che riguarda la gestione in partita semplice per associazioni e/o piccole partite iva (dei minimi senza gestione "visibile" del registro iva )
per quanto riguarda la sicurezza...
be io lo uso su un pc (virtualizzato) all'interno della mia rete (decisamente protetta) ma l'idea è di rilasciare _Asso come per ProgettoNerone (c'e' una discussione su questo forum) open & Free.
Siccome il DPS impone un certo grado minimo di sicurezza volevo che gli (improbabili) utilizzatori di _Asso potessero instalarlo senza grosse rogne...
sopratutto lo potessero installare anche su server in rete (come byethost ad esempio o come Aruba - citati per ragioni oppose il primo completamente gratuito e con possibilità di database mysql, ma senza la possibilità di inviare form-to-email, il secondo offre una vastissima serie di opzioni ma i database.. sono a pagamento) in directory protette in modo da rendere quanto piu' "sicuri" i dati.
è anche da dire che utilizzare hosting fuori dal territorio nazionale per stoccare dati sensibili (i nomi degli associati ad esempio, ma non la contabilità) e abbastanza problematico mentre per non aver problemi si dovrebbe farlo SOLO su server di cui si detiene la proprietà.
in america le aziende nn possono salvare dati riservati (neppure dati di cui detengono il copyright) su server NON propri in quanto ne perdono immediamente la proprietà... per NON propri intendo anche l'affitto !!! (anche il CLOUD COMPUTING se preso in outsourcing ... cheche ne dicano)
quindi le aziende DEVONO causa forza maggiore dotarsi di PERSONALI server.
tralasciamo gli sproloqui va....
credo di aver spiegato bene... desidero fare un applicativo da "liberare" nella rete... percui devo partire con un minimo....
Flavio