Trami le espressione regolari come si può in modo semplice dire di accettare tutte le lettere maiuscole e minuscole accentate e non...
Insomma mi serve controllare nomi tipo: ACUÑÈ
Trami le espressione regolari come si può in modo semplice dire di accettare tutte le lettere maiuscole e minuscole accentate e non...
Insomma mi serve controllare nomi tipo: ACUÑÈ
Spiegati meglio...cosa devi fare esattamente???
Devo fare in modo che in capo di testo nome si possa inserire solo caraterri alfabetici maiuscoli minuscoli e accentati ed il carattere ' e . Un nome o cognome valido potrebbe essere
De Gasper
D'agostino
M. ACUÑA
Il campo viene inserito da un utente quindi non so a priori cosa inscerisce
[QUOTE]Originariamente inviato da alcio74
Così e quasi ottimo.Codice PHP:
$pattern = "#[\\D]#";
Dovrei controllare che siano inseriti solo lettere ' e. Altri simboli tipo ()/- devono essere ignorati
i caratteri di escape servono, perchè altrimenti matcha solo le lettere dalla a alla z, escludendo le accentate (penso l'unico carattere che matcha sia il _)
in teoria il metodo più rapido ed indolore è appunto
Codice PHP:
$pattern = "#[\\D]#";
eXvision
Ciao,
secondo me questa è più figa
http://www.php.net/manual/en/functio...lace.php#96586
Sarà anche più figa, ma Luca chiede non di sostituire i valori, ma di controllare che alcuni caratteri siano presenti o meno!
C'è una funzione, in giro per il furum, che ho scritto io e che fa ancora meglio: sostituisce tutti i caratteri accentati con gli omologhi XML, cosicché i testi non saranno privi delle accentate, ma avranno tutti questi caratteri visualizzati nel migliore dei modi ed in maniera valida anche per il W3C.
![]()
Mi ero perso questo pezzoOriginariamente inviato da alcio74
Sarà anche più figa, ma Luca chiede non di sostituire i valori, ma di controllare che alcuni caratteri siano presenti o meno!
C'è una funzione, in giro per il furum, che ho scritto io e che fa ancora meglio: sostituisce tutti i caratteri accentati con gli omologhi XML, cosicché i testi non saranno privi delle accentate, ma avranno tutti questi caratteri visualizzati nel migliore dei modi ed in maniera valida anche per il W3C.
![]()
![]()