Originariamente inviato da vincenzo287
Salve, vorrei sapere se è legale inserire sul proprio sito dei link che puntano a dei film contenuti su megavideo. Cortesemente, se vi è possibile, affiancate alla vostra risposta il riferimento legislativo.
Grazie vincenzo
proprio stamani leggevo di una sentenza del tribinale di Roma che ha condannato un grosso motore di ricerca perché non ometteva il link a contenuti video protetti da diritto d'autore (streaming e megavideo) nei risultati delle ricerche. L'articolo era su il sole24ore. Ora, la sentenza è alquanto discutibile per tutta una serie di motivi, non a caso è la prima in Europa di tenore così rigido (e molto probabilmente verrà riformata), tuttavia, eviterei di mettere il link.
Pur non essendo prevista una norma ad hoc nella legge sul diritto d'utore è comunque il linkare contenuti illeciti è considerato di fatto una attività illecita in quando facilita la commissione di una violazione del diritto d'atuore.