Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Metodo static e app.config[C#]

Buongiorno a tutti e molto che non vengo qui in questa comunity ma non vi ho mai dimenticati...

Ho un problema...ho un tasto che ho reso trasparente perchè non deve essere toccato o cliccato in questo modo:

ToolBarMain.Buttons["Ins"].Enabled=false;

Fino a qui va tutto bene...Ora mi servirebbe capire come leggere dal app.config, quest'ultimo mi dovrebbe tornare qualcosa non so, tipo true o false, e creando un metodo static fare qualcosa...

Oppure creare un metodo static che legga dal app.config true o false e che mi ritorni un GetAssuranceEnable...ma non so neppure se deve essere fatto così...

Potete farmi capire voi qualcosa????Io non so più che fare...Mia cara e sempre amata comunity aiutami ti prego...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Leggi la documentazione MSDN, in particolare l'uso della classe ConfigurationManager.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

[C#] Accesso a file App.config con metodo static

Alka grazie di mille per la risposta...però ho provato così dimmi se va bene...

private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
    {
    string lettura = ConfigurationManager.AppSettings["button2"];

textBox1.Text = bool.TryParse(lettura);
    }

Nel mio textbox mi esce il valore false ma dovrei devo convertire la stringa che metto nel config, as esempio true o false in booleano con il metodo bool.TryParse perchè da quel che ho letto è l'ideale ma non ci riesco...

potresti darmi una dritta???Non so come fare, davvero!!!

Non c'è nessuno che mi può dare una mano????

Re: [C#] Accesso a file App.config con metodo static

Originariamente inviato da MaNDraKe32
    Nel mio textbox mi esce il valore false ma dovrei devo convertire la stringa che metto nel config, as esempio true o false in booleano con il metodo bool.TryParse perchè da quel che ho letto è l'ideale ma non ci riesco...
    Le impostazioni le leggi come stringa, e le puoi convertire in booleano, ma non puoi assegnare un valore booleano come fai tu alla proprietà Text della TextBox che è di tipo stringa, senza convertirla in qualche modo.

Onestamente, non è molto chiaro l'uso che stai cercando di fare di questa impostazione.
    MARCO BREVEGLIERI

Alka ti chiedo scusa ma solo adesso ho letto la tua risposta....

mi spiego meglio allora...io ho un pulsante che devo settare in modo che nessuno possa cliccarci sopra ma si deve vedere in entrambi i casi, quindi ho usato Enable = false;

fino a qui credo che sia chiaro....

adesso io dovrei usare l' app.config per far vedere quello che ho fatto in tutto il progetto...

Sono nel pieno di un progetto molto grande ma come stagista e non vorrei fare una brutta figura, sai ne dipende il mio futuro lavoro ecco perchè ti sto disturbando fino a questo punto...

Le persone che mi seguono mi hanno consigliato di usare true come valore nel config e che devo fare un metodo centralizzato static...ma naturalmente se ti viene qualcos'altro in mente dimmelo pure....anche se hai delle guide da seguire o se puoi aiutarmi ne codice....

Ti ringrazio in anticipo per la pazienza e ti chiedo umilmente scusa la perdita di tempo

Originariamente inviato da MaNDraKe32
    mi spiego meglio allora...io ho un pulsante che devo settare in modo che nessuno possa cliccarci sopra ma si deve vedere in entrambi i casi, quindi ho usato Enable = false;
    Dovrebbe essere sufficiente fare così:

codice:
    private void button1_Click(object sender, EventArgs e)
    {
        textBox1.Enabled = Boolean.Parse(ConfigurationManager.AppSettings["button2"]);
    }
    Nella pratica, leggi il valore dal file di configurazione App.config, che deve essere nella forma booleana, lo converti in un valore booleano "verace" e assegni tale valore alla proprietà Enabled del controllo TextBox.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio