Dato un DataGridView, volevo, cliccando sul selettore di riga, selezionare/deselezionare la riga cliccata, mentre, cliccando nel selettore di griglia (in alto a sinistra) volevo selezionare/deselezionare tutte le righe.
Come potrei fare?![]()
![]()
Dato un DataGridView, volevo, cliccando sul selettore di riga, selezionare/deselezionare la riga cliccata, mentre, cliccando nel selettore di griglia (in alto a sinistra) volevo selezionare/deselezionare tutte le righe.
Come potrei fare?![]()
![]()
Pietro
nelle impostazioni del DataGridView usa la seguente istruzione:
DataGridView.SelectionMode = DataGridViewSelectionMode.FullRowSelect
Ciao.
Originariamente inviato da MauroSc
nelle impostazioni del DataGridView usa la seguente istruzione:
DataGridView.SelectionMode = DataGridViewSelectionMode.FullRowSelect
Ciao.Ti ringrazio. Purtroppo non mi sono spiegato.
Il mio obiettivo è questo:
se ho due pulsanti, col primo seleziono tutte le righe, col secondo le deseleziono tutte.
Pensavo di usare l'angolo superiore sinistro della griglia ossia, al click
se non sono selezionate, seleziona tutte le righe, altrimenti deseleziona tutte
![]()
Pietro
Mi sembra del tutto inutile implementare quanto chiedi,
dato che è una caratteristica già insita dal DataGridView.
Questo, indipendentemente dalla proprietà SelectionMode che agisce sulle celle.
![]()
chiedo un po' di pazienza (non sono proprio esperto in win form).Originariamente inviato da gibra
Mi sembra del tutto inutile implementare quanto chiedi,
dato che è una caratteristica già insita dal DataGridView.
Questo, indipendentemente dalla proprietà SelectionMode che agisce sulle celle.
![]()
La selezione è implementata, la deselezione noo almeno, io non so come deselezionare una riga-tutte le righe
![]()
![]()
Pietro
basta fare clic su una riga con i dati, automaticamente si deselezionano tutte le righe precedentemente selezionate.
Poi, se proprio vuoi che accada qualcosa al click sul quadratino in alto a sinistra, puoi usare questo codice nell'evento MouseUp del DataGridView:
codice:Private Sub dgw_MouseUp(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles dgw.MouseUp If e.Location.X < dgw.Columns.Item(0).Width And e.Location.Y < dgw.ColumnHeadersHeight() Then Beep() End If End Sub
![]()
ti ringrazio
Premetto che sono in fase di studio e che sto sperimentando; ho fatto così:
nell'evento CellClick
non mi piace ma, ripeto, sto provandocodice:If e.ColumnIndex = -1 AndAlso e.RowIndex = -1 Then If _selectall Then DataGridView1.ClearSelection() Else Me.DataGridView1.SelectAll() End If _selectall = Not _selectall Return End If![]()
Pietro