Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Problema con la funzione mail()

Ciao a tutti!
    sono nuovo del forum e ho disperatamente bisogno di un aiuto su questa funzione mail() che mi sta facendo uscire pazzo XD
    Premesso di essere ancora non espertissimo nella programmazione in php, ho scritto semplicemente questo codice per testare il corretto funzionamento di questa funzione ma senza successo:

codice:
     <?php

$imail=mail("miaemail@dominio.it", "miooggetto", "oggetto");
    if (imail) { echo("Funziona");}
    else echo"Non funziona";
    ?>
    Ho provato a farlo partire ma mi esce la scritta non funziona come da codice se la funzione non funziona... ora la domanda è come mai succede questo?
    Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte!

Intanto assicurati di aver impostato un corretto SMTP (se sei in locale) e soprattutto, passa un ulteriore parametro con il testo del messaggio
    CrystalSoft | Software House & Web Agency di WinRefine, Mercante in Fiera e altro...
    Annunci Zoo | Annunci gratuiti per il mondo degli Animali
    ElettroMercatino | Annunci a tema Informatico ed Elettronico

Ciao e grazie per la risposta!
    Ho un po' di confusione per questo smtp... cioè io credo che sia quello della casella mail che devo utilizzare per inviare messaggi, però la mia domanda è: devo avere un server perchè possa settarla e farla funzionare? io ho un pc normale e vorrei solo provare questo codice per poi un domani implementarlo nel sito web che pubblicherò in un server... però per test vorrei provarlo sul mio pc se è possibile.
    Sono andato comunque nel file php.ini, nella cartella di apache, e sono andato nella funzione mail e ho settato l'smtp a quello di fastweb (essendo il mio gestore telefonico nonchè anche il dominio della mia casella di posta elettronica). Inoltre ho settato sempre in questo file anche l'indirizzo di posta elettronica mio (quello di fastweb sempre) con il quale in teoria dovrebbe mandare il messaggio email ma ancora niente da fare...
    Ho provato anche a cambiare smtp da questo file in quelli di hotmail mettendo la mia casella di posta di hotmail ma anche in questo caso nulla...
    Poi che tipo di altro parametro dovrei aggiungere al messaggio?
    Grazie ancora!

L'SMTP devi metterlo secondo il tuo gestore.. quindi non penso sia quello il problema...

Per l'altro parametro, scusami ma avevo letto un parametro in meno dato che hai scritto due volte oggetto..
    CrystalSoft | Software House & Web Agency di WinRefine, Mercante in Fiera e altro...

ah, ok... quindi secondo te come mai non mi funziona?

Però la cosa che non mi è chiara è come fa la funzione a inviare email se quando provo con un programma tipo outlook a inviare email dal mio computer con la stessa casella di posta mi richiede anche nome utente e password... Forse si impostano questi 2 paramentri da qualche parte?
    Poi un ultima cosa... esiste un comando che mi dica nello specifico quale errore riporta la funzione come per mysql è mysql_error()?
    Grazie 1000

guarda che comunque la condizione è sbagliata, manca un $

codice:
    if ($imail) { echo("Funziona");}

Ho sbagliato a scrivere qui, però il codice è corretto, ovvero ci sta il $ prima di imail.

Non capisco il perchè, però adesso mi funziona! anche semplicemente copiando e incollando il codice che ho postato prima (ovviamento con al posto di email l'email del destinatario) con tutto quell'errore di battitura del simbolo del dollaro che avevo omesso XD è una cosa senza senso! Cmq mqglio così
    Grazie mille per l'aiuto!

Magari eri finito in SPAM

Permessi di invio