Ciao ale,
grazie intanto ; sono in una fase piuttosto avanzata ora, come hai detto tu, infatti, ho inserito l'url di ritorno direttamente nel form .

Tutto funziona bene, solo che ora sono alle prese con la convalida della pagina IPN, che mi restituisce sempre il valore INVALID.

Come sicuramente saprai questa pagina deve avere il responso verified per essere attendibile.
Ho seguito tutta la guida passo passo, ed i consigli del buon Andrea Cavicchi.

Non riesco però a capacitarmi del fatto che pur seguendo tutte le guide, in inglese ed in italiano, adesso sono ad un nuovo punto morto, bloccato da questo INVALID response.

Le guide dicono che tutti i valori del form, inviati dalla pagina di pagamento alla mia pagina di ritorno, devono essere rispediti all'endpoint via POST.

Ebbene l'ho fatto :

str = Request.Form & "&cmd=_notify-validate"

questa stringa richiama tutti i valori del form presenti nella pagina di pagamento, infatti se faccio un stampa di questa stringa vedrò la stringa completa di interrogazione.

Ragionando un po mi sono stampato tutti i valori presenti in quel form facendo:

For Each yy In Request.Form
strBody = strBody & yy & ": " & Request.Form(yy) & "
"
Next
response.write strbody

In questo modo ricevo la lista ESATTA dei campi con i loro valori.
Questo solo per verificare che il form venga passato in maniera corretta.

Mi viene da pensare che il responso invalid possa essere legato anche alla codifica dei caratteri speciali che non corrispondono, ossia lettere accentate etc etc.

Vado per tentativi, l'aiuto di un espertissimo ASP coder mi sarebbe stato veramente gradito, anche se superato, l'asp resta l'unico linguaggio che conosco insieme al js, appena posso mi metto a studiare l'ASP.net