Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [Java] App.Java e Mac

[Java] App.Java e Mac

Ciao Raga

Ho un singolare problema che non riesco proprio a risolvere.

Ho creato un applicazione in java con database su MySql Server. Ora se faccio girare la mia applicazione su Win 7 , xp funziona alla grande.

Ora se provo a far girare la mia applicazione su Mac OS X su PowerPC non va.

Per certo so che il mio programma si collega a MySql Server (dato che in MySql Gui Tool mi mi visualizza l'utente dalla macchina Mac), ma non riesco a capire perch, si apre il Frame e la MenuBar , ma non si vedono i pannelli con le JTable con i dati del DB.

come posso fare? spero di essere stato chiaro.

sul Mac è istallata la versione 1.5 di java perche la 1.6 non si può istallare.

Utente di HTML.it
    non sei chiaro per niente in quanto mancando codice ed eventuali eccezioni non ti si può aiutare. Prima di postare migliaia di righe di codice, prendi in mano il progetto, assicurati di star gestendo le eccezioni in maniera corretta (quello che segue è un esempio di gestione ad capocchiam, assolutamente da evitare):

non così
    codice:
    try {
      ....
    }
    catch (Exception e) {}
    e vedi che salta fuori.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Re: [Java] App.Java e Mac

Originariamente inviato da fcorsa
    sul Mac è istallata la versione 1.5 di java perche la 1.6 non si può istallare.
    forse il problema è proprio questo, magari c'è una incompatibilità con qualcosa che hai scritto su Win dove hai la versione 1.6.
    in questo caso o riscrivi su Win in versione 1.5 o penso tu nn possa fare nulla.

ma cmq hai guardato se ti genera qualche errore??

ciao raga

le eccezioni io le gestisco con :

codice:
    try {
    ...
    } catch (SQLException e) {JOptionPane.showConfirmDialog(null, ""+e,"Attenzione !",JOptionPane.YES_NO_OPTION,JOptionPane.QUESTION_MESSAGE);}
    in questo modo visualizzo in un OptionPane l'errore.

Poi avendo gia pensato alla versione di Java , la libreria in eclipse con cui programmo e la 1.5 .

il problema è che comunica col server perche il seguente codice funziona.

codice:
    try {
    DatabaseMetaData utente = conn.getMetaData();
    lab1.setText(conn.getCatalog());
    } catch (SQLException e) {
    JOptionPane.showConfirmDialog(null, ""+e,"Attenzione !",JOptionPane.YES_NO_OPTION,JOptionPane.QUESTION_MESSAGE);}
    inserendomi in una JLabel il nome del mio database.

allora non capisco. Ci sarà qualche problema con i valori ritornati.

molto strana sta cosa.

bha
    grazie dell'interessamento

Utente di HTML.it
    Comincia ad isolare i punti dove potrebbero sorgere i problemi: è un problema di costruzione della GUI (ne dubito)? Per verificarlo, strippa dal codice (commenta) tutto quanto è dati (ovvero quanto proviene dal database). Se la GUI viene creata senza problemi, step successivo (lascia perdere i JOptionPane, in fase di debug manda tutto a console... gli abbellimenti e le varie facezie si fa sempre in tempo a buttarli dentro), passa al debug delle query, a partire dalla connessione: io personalmente, oltre al try/catch in fase di debug inserisco dei checkpoint in posti strategici -ovvero laddove mi potrei aspettare un problema e/o un'eccezione

codice:
    try {
      istruzione_problematica_1;
      System.out.println("Dopo 1");
    }
    catch (Exception e) {
      e.printStackTrace();
    }

ciao andrea , anche io uso il tuo stesso metodo.

mi faccio dei System.out.println("errore 1 ");

nei punti nevralgici. sicuramente c'è qualcosa nel codice che ho scritto che non quadra.

E possibile che con java 1.5 le eccezzione devone essere per forza inserite in tutti i JPanel, anche se visualizzano solo un form di inserimento?

perche ripeto sotto win con java 1.5 funziona alla grande

ciao grazie

Utente di HTML.it
    purtroppo di pomo morsicato ne so poco e niente. java dovrebbe appunto avere il vantaggio di produrre codice compatibile (salvo utilizzo di librerie native e/o bugs specifici di piattaforma) con tutte le piattaforme in cui quella data versione di java compila ed esegue. Se non hai utilizzato niente di strettamente dipendente da Java SE 6.0 (1.6) e non sei incappato in qualche bug particolare di casa Jobs allora il tuo codice dovrebbe funzionare tranquillamente.

Spezzetta tutto (isola la gestione dati e prova solo quella su Mac, cosa che ad ogni modo avresti già dovuto fare se avessi seguito le buone pratiche di programmazione - GUI separata da logica), nelle più piccole unità atomiche possibili. E' noiso se hai mischiato tutto il codice, ma la vedo come tua unica soluzione.

per me su mac o per colpa della 1.5 si deve organizzare il tutto con eccezzioni in ogni parte.

domani rivedo tutto il codice e vi faccio sapere. ciao e grazie

Raga , non sono le eccezioni. Allora credo sia un problema di visualizzazione dei pannelli, perche un pannello lo visualizza e tutti gli altri no. ciao raga che cosa strana.

Utente di HTML.it
    prova a isolare solo quel pannello allora. In caso, alla fine della creazione della grafica del pannello stesso, lancia un validate() sul suo contenitore

Permessi di invio