SìOriginariamente inviato da bèngàla
grazie delle risposte
anche se sono confuso
se ho capito bene i db creati stano in un server di mysql..?
Non lo trovi, o meglio o li sai, oppure dai la possibilità a "tutti" di connettersi a mysql.come trovo l'IP per connetterlo sul php?
In realtà, nel 99% dei casi, non sono gli utenti remoti a connettersi a mysql, bensì un utente-apache.
In sostanza apache ha un utente => usa quello per connettersi a mysql
Non ho capito cosa sia l'id di mysql.c'è modo di cambiare l'ID del account da root a un altro?(mi sembra strano che un server crei account per default con lo stesso ID)
Comunque l'installatore, ovviamente, crea l'utente root. Poi sono cavoli tuoi farne (eventualmente) altri
Pensi beneper quello che penso di capire funziona che sia i file della pagina web che i dp debbano stare su server altrimenti non sarebbero disponibili in ogni istante.
I db DEVONO stare in un server mysql.i db possono stare su server mysql o sullo stesso spazio della pagina web giusto?
Il quale può essere il medesimo computer fisico con il server web, oppure no (ossia un computer diverso)
Come accennato non sono (nel 99% dei casi) gli utenti dei siti a connettersi a mysql, bensì è un utente.poi ho ancora dubbi su come funzionino questi account del tipo ogni utente che si connette sulla mia pagina web deve registrarsi e io aggiunga una riga nella tabella "accounts" con Id e Pass del utente o ce un altro metodo per cui l'account è a livello del mio account "root" ma con meno privilegi?
Esempio: questo forum.
Ci sono tanti utenti diversi, tizio, caio, sempronio, che non sono altro che righe nel db degli utenti
Poi c'è (ci sarà, non so, non amministro io qui) un server apache, un interprete PHP e tante belle cose.
Il server Apache "comunicherà" con l'interprete PHP usando un certo utente mysql (supponiamo SuperMan).
Nel server mysql ci sarà quindi l'utente root, e l'utente SuperMan.
Gli utenti tizio,caio, sempronio non c'entrano nulla con il server mysql, il quale manco li vede.
---
Sarà la logica dentro il programma PHP a far sì che l'utente tizio possa collegarsi al forum, ed in quel momento "diventerà" l'utente mysql SuperMan.
Attenzione, questo è UN approccio, ce ne sono altri, nei quali esistono effettivamente utenti mysql diversi per gli utenti dei forum.
Questo, in generale, non avviene perchè gli utenti forum possono diventare facilmente centinaia di migliaia, il che rende difficile gestirli dentro mysql.
Più facile fare un singolo utente (SuperMan), oppure meglio ancora un certo numero che simulano i gruppi
SuperAmministratore
SuperModeratore
SuperMan
(...)