Originariamente inviato da longline
Proprio come si fa configurando qualsiasi casella di posta: il server SMTP è quello del tuo ISP (Internet Service Provider).
Non necessariamente; in molti casi anche il gestore della casella di posta fornisce un suo SMTP (che in genere richiede autenticazione). Questo è comodo se si usa lo stesso dispositivo con diverse connessioni, e infatti sul cellulare trovo molto seccante la politica di Tre, dato che non sempre mi collego tramite 3G, e da connessione non-Tre smtp.tre.it richiede un'autenticazione basata su dati "strani" (la password se non erro dovrebbe essere il pin originale della SIM).
Fortunatamente ho una casella su un dominio che fornisce SMTP su SSL, che Tre non mi intercetta, e riesco a spedire tutto tramite quella.