Originariamente inviato da Vindav
se non devi visualizzare una barra di avanzamento, puoi fare una cosa molto più semplice... prima di chiamare la servlet che elabora i dati, chiami una jsp che al suo interno ha un semplice gif di caricamento in corso(o anche una semplice scritta "attendere prego, accesso in corso") e che effettua la redirect alla servlet sopra menzionata. Fino a quando la servlet non effettuera la forward restituendo il controllo al browser, all'utente rimmarrà visibile la jsp di "caricamento in corso".
credo di non aver capito nemmeno io...in particolare questa frase "la servlet non effettuera la forward restituendo il controllo al browser" non la capisco. Una servlet che effettua un forward lo effettua lato server, passando di fatto la stessa request che gli è arrivata ad un'altra servlet o a una jsp (che è una servlet anche lei alla fine della fiera), nessun controllo viene restituito al browser finche si effettuano solo dei forward, può succedere solo scrivendo la response (esplicitamente o non) o facendo un redirect (che scrive la response pure quello).
Magari mi sono perso qualcosa io della tua soluzione, puoi provare a rispiegarla? chiaramente se non ha bisogno di grandi cose una soluzione più semplice della mia ben venga