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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    4

    Strutturare un DB schema E/R

    Salve sono una studentessa e devo strutturare un databese, le specifiche di questo database sono queste:

    Basi di dati -Progetto didattico 2010/2011
    Sommario
    Il progetto didattico prevede il progetto e l’implementazione di una base di
    dati per mantenere le informazioni relative ad un sistema per la gestione
    elettronica delle ricette mediche. Il progetto prevede la costruzione del modello
    ER, la sua ottimizzazione rispetto ad un insieme di operazioni e la sua
    trasformazione nel modello logico.
    1 Specifiche di progetto
    Lo studente progetti una basi dati che mantenga le informazioni necessarie per il
    funzionamento di un sistema per la gestione elettronica delle ricette mediche. Tale sistema
    permette al medico di compilare una ricetta per un suo paziente in forma elettronica; il
    paziente si presenterà in farmacia con la tessera sanitaria e il farmacista troverà a suo
    nome alcune ricette attive nella base di dati. In base alle ricette il farmacista fornirà i
    farmaci, inoltrando la richiesta di pagamento relativo alla ASL di competenza, quando
    dovuta. Di seguito riportiamo una descrizione testuale delle informazioni che devono essere
    contenute nella base di dati.
    1.1 Informazioni da mantenere
    1.1.1 Utenti del sistema
    Nel sistema si registrano gli utenti: il medico, il paziente, il farmacista, la ASL. Ogni utente
    deve fornire alcune informazioni obbligatorie (indirizzo di posta elettronica, nome di login,
    password), e alcune informazioni opzionali o specifiche di un tipo particolare di utente (dati
    anagrafici, numero tessera sanitaria, etc.). La tessera sanitaria permette l’accesso ai dati di
    un paziente e ne garantisce la privatezza.
    1.1.2 Medico
    Il medico, se medico di famiglia, ha un rapporto di collaborazione con una ASL ed è
    collegato alla lista dei suoi pazienti presso quella ASL. Per questi pazienti può creare una
    cartella clinica collegata alla loro tessera sanitaria. Il medico di famiglia può accedere alle
    cartelle che ha creato e modificarle usando il suo codice di medico; i medici di altre
    categorie possono accedere e modificare (ma non creare) la cartella clinica di un paziente
    solo tramite il numero della sua tessera sanitaria. I medici, accedendo ad una cartella
    clinica, possono memorizzare risultati di esami, nuove diagnosi e anche fare prescrizioni per
    il paziente relativo; le prescrizioni attive (vedi successivo punto 4) danno diritto a ricevere
    il medicinale relativo, quelle scadute no. I medici in rapporto di collaborazione con una ASL
    possono effettuare prescrizioni a carico di una qualunque ASL, chi non ha una
    collaborazione con nessuna ASL può solo effettuare prescrizioni a carico del paziente.
    1.1.3 Paziente
    Il paziente ha un solo medico di famiglia, ma può effettuare visite, e quindi ottenere
    ricette, da altri medici, generici o specialisti. Ogni paziente ha una tessera sanitaria
    collegata alla sua cartella clinica nella base di dati.
    Un paziente munito di tessera sanitaria può presentarsi in una farmacia per ottenere
    farmaci contenuti in una prescrizione attiva.
    Un paziente, anche non munito di tessera sanitaria, può presentarsi in una farmacia per
    ottenere farmaci da banco.
    1.1.4 ASL
    La ASL emette le tessere sanitarie per i pazienti di sua competenza e può consultare quelle
    esistenti per definire il profilo di ogni paziente dal punto di vista delle esenzioni a cui ha
    diritto, per patologia o per particolari situazioni (ad es. gravidanza). Le esenzioni hanno una
    data di inizio ed eventualmente una data di scadenza. Le prescrizioni fatte da un medico ed
    inserite nella cartella clinica di un paziente hanno un periodo di validità definito dalla ASL in
    base alla patologia a cui si riferiscono e/o al tipo di medicinale (prescrizioni attive). La ASL
    definisce la lista dei farmaci che richiedono una prescrizione medica e la lista di quelli “da
    banco”.
    1.1.5 Farmacista
    Il farmacista accede, tramite la tessera sanitaria di un cliente, alla lista delle prescrizioni
    attive per quel cliente. Se il medicinale a cui il cliente è interessato è contenuto in una
    prescrizione a suo carico, il farmacista fornisce il farmaco, rilasciando al pagamento uno
    scontrino col codice fiscale del cliente. Se il medicinale è contenuto in una prescrizione a
    carico dell’ASL, il farmacista consulta il profilo del cliente per verificare gli eventuali
    ticket da richiedere ed inoltra la richiesta di pagamento all’ASL, una volta ottenuto il
    corrispettivo del ticket dal cliente e consegnato il farmaco. Il farmacista inoltre può
    fornire ad un cliente anche farmaci da banco, in questo caso non accede alle sue
    prescrizioni attive né al suo profilo e non rilascia scontrino con codice fiscale.
    Il farmacista può fornire ad un cliente privo di tessera sanitaria solo farmaci da banco.
    2. Indicazioni generali
    Le specifiche fornite sono da considerarsi specifiche minime. Laddove lo studente lo reputi
    necessario, è possibile ampliarle, in modo che la base di dati mantenga anche informazioni
    attualmente non previste.
    Il progetto dovrà prevedere le seguenti fasi.
    1. Progettare uno schema ER comprensivo di:
    (a) Nomi di entità e associazioni
    (b) Elenco di attributi di entità e associazioni
    (c) Identificatori primari delle entità
    (d) Cardinalità delle associazioni
    (e) Eventuali generalizzazioni
    2. Produrre lo schema ER derivante dalla eliminazione delle eventuali generalizzazioni.
    3. Individuare le eventuali ridondanze presenti all’interno dello schema ER. Poiché sono
    richieste almeno due ridondanze, nel caso in cui queste non siano presenti devono essere
    introdotte dallo studente.
    4. Individuare almeno 8 operazioni da compiere sulla base di dati. È necessario che, per
    ciascuna ridondanza, venga individuata almeno un’operazione di lettura e almeno
    un’operazione di scrittura che impatti con essa. Per ciascuna operazione indicare la
    frequenza giornaliera con cui tale operazione viene effettuata
    5. Compilare la tavola dei volumi che contenga il numero di istanze per ciascuna entità o
    associazione presente nello schema ER.
    6. Compilare la tavola degli accessi per tutte le operazioni individuate al punto 4. Per le
    operazioni la cui tavola degli accessi cambia in base alla presenza o meno di una
    ridondanza, lo studente deve compilare:
    (a) la tavola degli accessi in presenza della ridondanza
    (b) la tavola degli accessi in assenza della ridondanza.
    7. Decidere se lasciare o meno ciascuna ridondanza, analizzando le tavole degli accessi
    delle operazioni che hanno a che fare con essa.
    8. Tradurre lo schema ER ottenuto al punto precedente in tabelle, specificando per
    ciascuna tabella
    (a) Nome
    (b) Attributi (con relativo tipo)
    (c) Identificatori primari.
    9. Specificare dettagliatamente dei vincoli di integrità referenziale che devono essere
    inseriti all’interno della base di dati al fine di garantirne la consistenza.
    10. Controllare se le tabelle ottenute sono in Forma Normale di Boyce-Codd. Nel caso in cui
    alcune non lo siano, decomporle (laddove è possibile) in modo da portare tutta la base di
    dati in Forma Normale di Boyce-Codd.
    11. Creare uno script MySQL che:
    (a) Crei il database
    (b) Crei tutte le tabelle, così come sono state individuate ai punti precedenti
    (c) Popoli le tabelle, inserendo almeno 5 tuple per ciascuna.
    Tutte le singole fasi dovranno essere corredate da un’apposita documentazione che metta
    in evidenza le scelte effettuate dagli studenti durante la progettazione.


    Ovviamente il progetto è lungo e laborioso, io volevo chiedervi se potreste darmi una mano a progettare soltanto il modello E/R in modo che tutte le richieste del testo vengano soddisfatte, spero qualcuno di voi possa darmi una mano, vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    La mano penso che qui te la possano dare ben volentieri Inizia però tu a buttare giù qualcosa e a postarlo

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    Ho allegata l'immagine della prima bozza anche se non mi convince per nulla, perche dopo le prime tre entità asl medici e pazienti non mi sembrano per nulla funzionali, al testo di prima va aggiunto l'utente laboratorio analisi per gli esami prescritti.

    Qualche consiglio???

    http://img607.imageshack.us/img607/2539/28201342.jpg

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    non convince neppure me

    Comincia a cercar di ragionare.
    Quali "entità" (/classi) ti servono?

    Ad esempio Medici, farmacisti e pazienti, sono 3 "facce" diverse di persona (con un attributo discriminatorio), oppure no?

    E così, tanto per dire, un medico può essere un paziente, e viceversa?

    --------
    Esamina il testo

    al medico di compilare una ricetta per un suo paziente
    Cosa significa "suo" paziente? => nel paziente devi mettere il campo medico, oppure no?
    Un paziente può avere più medici (es. il medico di un ospedale?)

    Così tanto per iniziare a ragionare un pochino

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    Alcune di quelle domande le dovro porre alla prof, cmq penso che un medico possa avere se stesso come medico di famiglia e andare da qualsiasi altro come tutti; nel testo dice che ognuno ha un medico di famiglia che è l'unico che puo crearti la cartella clinica ma poi tutti gli altri possono farti delle prescrizioni legati alla tua cartella clinica;

    Ho provato a dare una sistemata a quel modello strutturandolo su Access cosi da vederlo meglio in maniera grafica:

    http://img15.imageshack.us/i/eraccess.jpg/

    Che ne dite? c'è qualcosa che non mi convince sulle cartella clinica pero non riesco a capire come fare le relazioni in modo migliore...

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Ho perfezionato il modello mancano le cardinalità ma che ne dite? http://img696.imageshack.us/i/ernuovo.jpg/

    spero che qualcuno stavolata risponda grazie

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