Originariamente inviato da pagin
Ho implementato la prima parte (del form1):

in With FileExcel mi dice appena dopo la compilazione: 'FileExcel' non dichiarato. Non è accessibile a causa del livello di protezione.

ps: Ho inserito all'inizio di quel form: Imports Microsoft.Office.Interop

rendi pubblica la dichiarazione della variabile del file excel nella classe del form1 e inserisci in testa alla classe l'import per excel...
esattamente così:
codice:
Imports Microsoft.Office.Interop.Excel

Public Class Form1

Public objXls As New Microsoft.Office.Interop.Excel.Application
poi..per conoscere la prima riga vuota nel foglio, o istanzi un ciclo per riga fino a che trova la cella vuota oppure ti passo un codice che uso io, da inserire subito dopo l'apertura del file excel:

codice:
                .Cells(.Rows.Count, 1).End(XlDirection.xlUp).Select() ' io ho messo 1 come colonna da valutare..tu metterai il numero di colonna dove hai i cognomi...
                PrimaRigaVuota = .ActiveCell.Row + 1 ' PrimaRigaVuota contiene il numero della prima riga utile per nuovo inserimento

La variabile PrimaRigaVuota và dichiarata come pubblica nella classe del primo Form (oppure meglio se in un Modulo di classe), così puoi leggerla ovunque..

Public PrimaRigaVuota As Long

quindi per fare riferimento alla 1° cella vuota (colonna 1) ,per esempio mettari così:
codice:
.Cells(PrimaRigaVuota,1).Value=.........