Ciao a tutti, sono ai primi passi con il PHP. Abbiamo introdotto l'argomento a scuola il mese scorso e settimana scorsa abbiamo creato un form di registrazione in PHP che registra il nickname, l'email e la password dell'utente su un normale file di testo.
Ho registrato i dati in questo modo:
nickname;email;password
nickname;email;password
nickname;email;password
Ovvero una riga per utente, utilizzando ";" come separatore.
Mi è stato chiesto di rendere visualizzabile in una pagina web la lista degli utenti registrati e l'ho fatto usando un ciclo while e la funzione fgets. Il problema però è che viene letta la riga intera del file così con me.
Cioè appare quindi: "nickname;email;password".
Se volessi creare una tabella e suddividere i tre dati, dovrei essere in grado di estrapolare il nickname, l'email e la password e trattarli singolarmente. Ma come posso riuscirci?
Mi è venuto in mente che potrei utilizzare la funzione strpos per capire quanto è lungo, per esempio, il nickname, poichè posso far restituire alla funzione il numero di caratteri dall'inizio della stringa fino alla prima corrispondenza del carattere ";".
Potrei poi utilizzare il numero per leggere con fgetc il nickname. Ma è tutto molto macchinoso e non sarei in grado di metterlo in pratica. E poi mi riuscirebbe al massimo solo col nickname, non con la password ecc.
C'è qualche metodo per realizzare quello che voglio fare?
Grazie mille in anticipo!![]()