Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: distro linux "leggera"

Utente di HTML.it

distro linux "leggera"

Ciao a tutti,
    Stavo cercando una distro di linux molto leggera.
    Deve girare abbastanza spedita in un pc pentium2 di ram inferiore a 250mb.

Volevo anche sapere se è possibile configurarlo in modo che si ci possa collegare una stampante alla porta centronix e configurarla come stampate di rete. Su windows era possibbile, su linux pure?

Grazie mille,

Utente bannato L'avatar di giasonetux
    La distro che uso maggiormente sul laptop e BackBox, veloce, leggera, e consuma poca batteria,e in xfce, ti posto alcune schermate sul consumo della mia ram e cpu, vedi te se soddisfa le tue esigenze.

Questa come vedi, sono 166 di ram (memoria) mi consuma un poco di piu per il tema che o messo.

questa invece con 4 campi in azione attivi, 2 con browser aperti su 2 forum, 1 video musicale , e l'ultimo con il terminale.

Il consumo di tutto e 241 di ram .

Utente di HTML.it
    Ok, grazie mille.
    Riguardo alla compatibilità con quello che vorrei fare io?

------EDIT------
    Ho sbagliato ad indicare la Ram. Ho controllato e nel setup mi dice 127MB + 168KB.
    Andrà bene? Tanto lo devo usare solo per condividere la stampante sulla rete, non serve a molto...

Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Mmmmmmmmm sono pochi, troppo pochi, ti consiglio puppy linux, o Damn small linux, però non so se ti vanno bene per la stampante in rete.

Ti avevo consigliato questa perchè andava bene per la stampante, ma.... hai un pc troppo vecchio e scarso di ram . ti posto i link dei 2 OS in questione. Sono linux minimali, ma con il pc che hai non puoi pretendere altro.

http://puppylinux.org/main/Download%...%20Release.htm

http://www.damnsmalllinux.org/download.html

Utente di HTML.it
    Sto provando a scaricare e mettere su CD Puppy.
    Speriamo bene

Grazie mille per l'interessamento!

Forse puoi cavarne qualcosa usando una Debian netinst e installando solo lo strettissimo indispensabile...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Ho appena messo puppy su disco. Devo dire che va abbastanza spedito.
    L'unico problema è che non mi riconosce l'adattatore ethernet usb. Io l'ho comprato senza nessun dischetto con i drivers, infatti funzionava meravigliosamente su win95.
    Ho visto che posso caricare molti moduli ma non so quello che fa per me.

Nell'adattatore c'è scritto:

newchip

USB to Ethernet Adapter
    FCC Reg No: MQ4USB10TA
    With FCC Standards

Made in Taiwan

Grazie ancora!

Se dai il comando "lsusb" in un terminale vedi innanzitutto se il device viene rilevato e in secondo luogo come viene identificato, a partire da questo dato puoi fare ricerche per vedere se e come può funzionare.

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Con Puppy puoi usare ndiswrapper, io l'ho usato su un vecchio portatile con puppy per caricare i drivers windows di un adattatore wifi
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Se l'oggetto in questione è basato sul chip menzionato qui ci dovrebbe essere qualche driver free funzionante.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio