Originariamente inviato da gian55
...Non ho per ora trovato alcun problema a gestire ID autoincrementati, perchè li sconsigli?
Perchè non esistono, nativamente, in tutti gli RDBMS.
In particolare nei due "più" interessanti, firebird e postgres (per la "rivendibilità" senza pagare licenze) non esistono, e bisogna simularli con le sequenze.
Cosa che si può fare, ovviamente, ma è uno smarronamento immane (=qualsiasi cosa richieda più di 4 secondi per me)

...ms sqlserver ...
AHEM...
Mi spiace ma non uso merda (volevo dire software) microsoft se non strettamente costretto...
Sono la persona sbagliata cui chiedere qualcosa per sqlserver (che, in realtà, NON è farina del sacco di zio bill, il che spiega vagamente perchè funziona), sorry
ps: zeoslib è morto o semplicemente fermo al 2010 ...
Non ti so dire, io uso la 6.6.5 da parecchio, può essere
dimenticavo...riguardo a fast report mi trovo bene...dalla prima versione...ovvio che è un compromesso tra prezzo e qualità...hai ragione pdf enormi ma cmq accettabili, mentre quello che trovo osceno è l'esportazione doc o xls...disastroso.
Da lunghissimo tempo lascio perdere DOC e XLS (... come mai? ), al massimo per XLS esporto i tdataset direttamente via COM con Excel, cosa sempre richiesta dai clienti
sono in attesa da 1 anno della versione 5 (...)
Tra gli strumenti di reportistica (coi suoi difetti) è pur sempre il mio preferito
Spesso mi ripropongo di metter mano al sorgente per dargli una "sistemata", ma poi... soooo piiigrroooooo...