Originariamente inviato da Neptune
Senza scendere in tecnicismi che attirerebbero da queste parti la lupa bannara, voi cosa prediligete per i vostri backup?

Io ho da backuppare una mole di roba che per ora si aggira sui 2 giga ma che potrebbe arrivare tranquillamente ad una decina di giga. E' qualcosa da cui mi servirebbe accedervi da diversi PC e da cui vorrei essere assolutamente sicuro di non perdere nulla.

Ora li per li mi veniva in mente un hard disk esterno usb, ed il gioco sembrava fatto. Poi però ho visto hard disk esterni rompersi con una facilità strabiliante
Quante probabilità ci sono che si rompa in contemporanea al fisso?
e mi sono detto: Cosi minimo minimo dovrei fare una doppia copia sia su hard disk esterno che sul singolo pc sprecando spazio ma sopratutto generando problemi riguardo all'aggiornamento dei file: Dov'è il file piu aggiornato? sul pc1 ? sul pc2? sul l'hard disk mobile?
Per questo ci sono una tonnellata di software di sincronizzazione; peraltro, almeno per come gestisco io le cose, la copia è sempre meno aggiornata di ciò che c'è sul PC (a meno di dover recuperare roba), per cui vado di rsync in modalità update e via.
Ecco che stavo pensando ad una soluzione alternativa, e se prendessi uno spazio web di quelli che ti danno spazio illimitato e creassi una cartella privata e ci ficassi tutto dentro?

Alla fine genero "pochi file da backuppare per giorno" e comunque poi comunque consulterei al massimo quei 50-100 mb per volta quindi se l'hosting è veloce non avrei grossi problemi di tempo. Poi potrei avere i miei backup veramente ovunque. L'unico dilemma è se per risparmiare prendo un hosting che non fa backup che hanno dei problemi e mi perdo tutto.
Al di là della lentezza in upload, c'è il problema che il 99% degli hoster che offrono hosting illimitato a prezzi risibili rompe (giustamente) le balle se vede che c'è roba non accessibile; ossia, si riservano il diritto di cazziarti (e forse anche di cancellare) se vedono che stai usando l'hosting web come area di backup.