Originariamente inviato da RobertaLRP
dal cd di installazione di xp c'è un'opzione di ripristino, equivale al ripristino di configurazione di sistema oppure è più una re-installazione (nel senso che ti fa perdere tutti i dati e comporta il ripristino dell'MBR*)?

*Vorrei evitare di modificare l'mbr perchè ho ubuntu in dual boot e se possibile mi risparmierei tutta la procedura di ripristino del grub.
C'è qualche possibilità che almeno l'accesso a internet e al firewell siano dovuti al malfunzionamento di avast (modificato a sua volta dai tool di pulizia, come hai suggerito)?
La consolle di ripristino ha una serie di comandi shell a tua disposizione.
Non e' detto sia stato ccleaner a fare casino, potrebbe essere un errore del deframmentatore. Alcuni antimalware segnalano dei registri come malware perche' modificati da un programma ed ora non hanno piu' il riferimento canonico previsto dal sistema. Tu cancelli queste chiavi e qualche programma smette di funzionare.

Comunque se hai un dual boot lascia stare mbr.

Per l'accesso a internet intanto comincerei a rimuovere avast togliendo anche tutti i residui di installazione. L'accesso ad internet lo puoi ricreare ex-novo. Se avast ha una condizione di corruzione anche una sua reinstallazione potrebbe farti incocciare nello stesso problema. Che tipo di accesso hai ad internet? tramite router o direttamente da modem?