A questo punto un consiglio potrebbe essere di provare con kaspersky disabilitato

Nel mio caso di 2 pc con seven e 2 con XP non ho utilizzato il gruppo home riservato ai soli PC con seven. Semplicemente al boot win7 si e' trovato la connessione al router (routed), ha stabilito il gateway, si e' connesso ad internet ed ha trovato la stampante di rete. Senza dover pigiare una sola scelta. A questo punto ho poi assegnato il nome del gruppo di lavoro identico a quelli degli altri pc della rete (rete aziendale), ho assegnato la condivisione alle cartelle interessate e da quel momento scambio tutto tra tutti.

in realta' qualcosa ho dovuto poi manipolare nel windows firewall per dei permessi di esecuzione dei file... ma non mi ricordo piu' cosa. Occhio anche ad eventuali configurazioni del router.

La stampante connessa con usb al router dubito possa essere vista e utilizzata. Ti serve un print server che ha un ingresso usb e una uscita eth o wi-fi.

Per mettere la stampante a disposizione della rete devi attaccarla ad un PC in modo condiviso. Poi gli altri pc stamperanno tramite il pc che ospita la risorsa stampante condivisa.