Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[ASP.NET VS2010] Upload multiplo di immagini su server?

Salve a tutti,

sto facendo un sito su richiesta di un parente. Sto creando il pannello dell'amministratore, dove è possibile inserire nel databse online nuove case in affitto e vendita, dato che si tratta di un agenzia immobiliare. Ho usato un oggetto FileUpload per selezionare un'immagine su hard disk, alla pressione del tasto "Inserisci" viene presa la directory dell'immagine e salvata nel database.

Sono ancora dubbioso sul da farsi, sto cercando di capire come funziona l'oggetto e credo di che prima di acquisire la directory si debba prima salvare l'immagine sul server e poi salvare il percorso nel database.

Ma a parte questo, vorrei sapere come poter fare un upload multiplo di immagini, selezionandole da una commons dialog con una selezione che si può "trascinare" entro la finestra, oppure con l'uso dei tasti ctrl e shift, che permettono di selezionare più immagini alla volta. Purtroppo la commons dialog dell'ggetto FileUpload permette di selezionare una sola immagine alla volta. Certo, potrei fare un tasto che fa comparire ricorsivamente tanti oggetti FileUpload e in ognuno permettere di selezionare un'immagine diversa, ma vorrei qualcosa di più flessibile, tipo una commons dialog di cui ho parlato prima. Ho anche cercato sul web, ma non ho trovato topic attinenti.

Ringrazio in anticipo tutti per i preziosi consigli.
    "La fortuna aiuta gli audaci"
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Roby_72
    ASP o ASPNET?

Roby
    Ciao Roby,

ASP.NET . Ho sbagliato sezione? Chiedo scusa in anticipo se così fosse.
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it
    nulla?

Eppure ci sono diversi siti che quando permettono di uppare immagini fanno aprire una dialog dove è possiile selezionare più foto, che poi vengono caricate sequenzialmente.
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    il problema è che non è un problema server, ma solo client.
    Inoltre normalmente non è possibile neanche lato client (che io sappia)

Diventa possibile "forzando i browser" ossia usando flash o HTML5.

Un esempio è questo: http://www.uploadify.com/
    Pietro

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Loue
    nulla?

Eppure ci sono diversi siti che quando permettono di uppare immagini fanno aprire una dialog dove è possiile selezionare più foto, che poi vengono caricate sequenzialmente.
    Ciao pietro,
    grazie delle dritte molto utili, specie il secondo link. Anche se non ho capito, visto che nella sezione Javascript imposta come proprietà la cartella di destinazione degli upload, a questo punto questa non è più modificabile, o sbaglio?.

Non ho afferrato cosa vuoi dire quando dici che non è un problema server o client. Cioè: se metto un oggetto generico fileupload in ASP.NET, tramite un ciclo, cambiando la directory del file da uppare, dovrei riuscire ad upparne diversi in coda, sicuramente con qualche accorgimento che non permetta di iniziare un upload quando ce n'è già uno in corso, ma dovrei potercela fare. Ecco, ora quello che intendevo è di poter selezionare i files tramite una finestra. Una CDialog perchè è la prima che mi è venuta in mente, ma se ci fossero altri modi andrebbero bene.
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Molto brevemente.
    Tu sai che i controlli server non fanno altro che scrivere codice html.
    Il controllo FileUpload non fa altro che aggiungere al tag <form l'attributo enctype="multipart/form-data" e produce l'html

<input type="file" name="FileUpload1" id="FileUpload1" />

Questo tag <input type="file" viene reso dai varii browser in maniera leggermente diversa, per esempio con un semplice pulsante da chrome. Noi non abbiamo il controllo di quello che fa il browser quando si pigia il pulsante, nè con javascript nè tantomeno con eventuale codice server.
    Come ho detto si può forzare il browser con qualcosa di esterno tipo flash o HTML5.
    Comunque, mi pare che quel controllo jquery funzioni: prova a fare qualche esperimento.
    Pietro

Utente di HTML.it
    Pietro,

grazie della chiara risposta.

Con un po' di fatica sono riuscito ad implementare uploadify nella pagina web. Tuttavia sembra che non si possa scegliere un server di destinazione e inviare il file via FTP, come invece accade nell'oggetto fileUpload di asp.net. Ne deduco che una volta messo online il sito, i file caricati vengono salvati in una cartella dello spazio web del sito stesso, in locale.

Il problema è che avrei necessità di effettuare l'upload verso un diverso dominio web.

Ne sai qualcosa a riguardo? Avresti consigli?
    (e non gli adagiati)

Prova a guardare qui:
    http://www.15seconds.com/issue/080327.htm
    Alla voce 'upload a file' c'è il codice che ti permette di trasferire i file appena caricati, via ftp, sull'altro server.

Ciao,
    b.

Permessi di invio