Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Condizione IIF su DB Access

Salve a tutti,

devo realizzare una QUERY su ACCESS che mi dia sempre il totale dei crediti degli utenti di un DB, questo è il codice prelevato da ACCESS:

SELECT [QUERY_CONTA_Crediti+].ID_Cliente, Sum([QUERY_CONTA_Crediti+].SommaDiCrediti) AS PIU, Sum([QUERY_CONTA_Crediti-].SommaDiCrediti) AS MENO, Sum([QUERY_CONTA_Crediti+]![SommaDiCrediti]-[QUERY_CONTA_Crediti-]![SommaDiCrediti]) AS TOTALECREDITI
    FROM [QUERY_CONTA_Crediti+] LEFT JOIN [QUERY_CONTA_Crediti-] ON [QUERY_CONTA_Crediti+].ID_Cliente = [QUERY_CONTA_Crediti-].ID_Cliente
    GROUP BY [QUERY_CONTA_Crediti+].ID_Cliente;

Questa query altro non fa che sottrarre dai crediti positivi i crediti negativi e darci il totale dei crediti.

Ma quando crediti negativi non c'è ne sono il campo TOTALECREDITI è nullo ed io invece vorrei riportati i crediti positivi.

Credo che basterebbe dire al campo MENO che se è nullo di darci 0 e il problema si risolverebbe ... peccato che non ci sono riuscito, ho provato con una espressione (IIF) ma non ci riesco proprio .... mi potete dare una mano ?
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Condizione IIF su DB Access

Originariamente inviato da peppeweb

Credo che basterebbe dire al campo MENO che se è nullo di darci 0 e il problema si risolverebbe
    http://www.techonthenet.com/access/f...dvanced/nz.php

scusa Nicola ma potresti farrmi un'esempio di come dovrei creare questa condizione ?
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

semplicemente

nz(nome_campo)

convertirà il campo con valore null a 0.

mi sembra di ricordare che nz() sia una funzione solo di access (funziona solo *dentro* access); quindi dà errore con ado, ado.net ecc

meglio usare la IIF

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    In aggiunta a quanto dice optime, faccio presente che alcune funzioni di Access che PRIMA funzionavano anche nelle query (fino a 2007), non è detto che funzionino ancora se è installato MS Access 2010.

Purtroppo l'ho sperimentato personalmente:
    la funzione Round() che fino ad Access 2007 ha sempre funzionato; testato su Access 2010 no, ed ho dovuto riscrivere il codice.

Attenzione: non mi riferisco all'uso dell'applicazione MS Access, ma al solo database MDB (che tra l'altro è in formato 2002-2003).

Microsoft finirà mai di stupirci?
    Non credo visto l'ultimo scherzetto (blocco dell'accesso ai dati) causato dal SP1 di Windows Seven 64bit.

scusate il ritardo ma sono appena rientrato adesso da lavoro .... ho provato a fare come dice Nicola ma purtroppo mi da errore (come dice optime) potreste farmi un'esempio utilizzando IIF ?
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

iif(campo is null,0,campo)

Grazie Nicola,

con il tuo esempio mi dava errore .... ho provato così:
    MENO: IIf(IsNull([MENO2]);0;[MENO2])
    e mi funziona

Grazie di nuovo a tutti
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

La mia era la sintassi per la visualizzazione sql. Se lasci che sia access a generare la query e la scrivi tramite la griglia allora ci vuole il ;

Permessi di invio