quello che dici è vero, anche se gli sviluppatori di motori di ricerca stanno provando a risolvere il problema come si legge dal sito di supporto di google

Siti sviluppati con AJAX Condividi Stampa
Molti webmaster hanno scoperto i vantaggi di AJAX per offrire agli utenti un servizio migliore sui propri siti, creando pagine dinamiche che agiscono come potenti applicazioni web. Tuttavia, come Flash, anche AJAX può rendere difficoltosa l'indicizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca, se la tecnologia non è implementata correttamente. L'utilizzo di AJAX determina due problemi principali legati ai motori di ricerca: è necessario che i bot dei motori di ricerca possano accedere ai contenuti del sito e che possano vedere e seguire la navigazione.

Googlebot ha eccellenti capacità di interpretare la struttura dei link HTML, ma può avere difficoltà ad accedere ai siti che utilizzano JavaScript per la navigazione. Stiamo lavorando per migliorare la comprensione di JavaScript, ma la soluzione migliore per la creazione di un sito che sia sottoponibile a scansione da parte di Google e di altri motori di ricerca è fornire link HTML ai tuoi contenuti.