Originariamente inviato da Nuvolari2
In ogni caso la Francia non può dire all'Italia "problemi vostri", perchè non è vero che sono problemi causati da noi, o di cui solo noi ci dovremmo preoccupare (faccio presente che la maggior parte dei tunisini che arriva in Italia clandestinamente dice di voler andare in Francia per riunirsi con i propri parenti). Non mi pare proprio, quindi, un problema di cui solo l'Italia si dovrebbe far carico.



Ma io non ho detto che dobbiamo farli entrare tutti. Il mio discorso è un pochino diverso. Sto dicendo che il problema dei flussi migratori è un problema comune, che riguarda tanto l'Italia quanto tutto il resto della UE. Sia per quanto riguarda l'accoglienza, sia per quanto riguarda i reimpatri, sia per quanto riguarda la vigilanza e il respingimento.
Comunque la si giri, e qualsiasi sia la soluzione, deve essere una soluzione finanziata, gestita e attuata da tuttti gli Stati membri. Non solo da quello più sfigato geograficamente, che si ritrova per primo la patata bollente fra le mani.




Appunto, ben per quello proponevo di far diventare marcatamente europeo ("schierando" ai confini la fiumana di immigrati che giungono da noi) un problema che oggi sembra voler essere in primis un problema solo italiano.
La Francia dice: Problema vostro geografico, non di nostre colpe.
In Francia ma come in Italia il problema immigrazione clandestina è molto sentito dalla gente, quando l'estate scorsa Sarkozy ha cominciato a rimpatriare i rom io ero a Parigi
e la gente era tutta con lui, mentre l' Europa no.

L'altra mattina a radio24 ha telefonato un pensionato 540,00 euro al mese che chiedeva dei costi per accogliere gli immigrati e chi se li deve sobbarcare, poi ha detto (sono rimasto colpito) noi abbiamo costruito l'italia del dopoguerra, ospedali strade ecc. e ripeteva 540 euro al mese è un clandestino ci costa oltre 100 euro al giorno.

Comnuque l'Europa ha già detto che non finanzia e non gestisce quindi è un problema di cui dobbiamo farci carico noi.

Sul fatto che tutti dicono che voglio andare in Francia ho qualche dubbio.