Originariamente inviato da archivio
Mi è stato richiesto di far si che quando cambiano le quantità di un articolo nella tabella del gestionale le stesse quantità vengano riportate automaticamente nella tabella del nogozio, la quale a sua volta dovrà tramite script php o file beach trasmetterle al db del negozio situato in un'altra posizione remota.
Queste sono due cose diverse, anche se non poi così tanto.

Se non ho capito male vuoi che "magicamente" i campi della tabella2 siano allineati a quella della tabella1, quando c'è una variazione nella tabella1.

Soluzione: un trigger.
Non molto efficiente, ma funziona.
La modifica di un campo della tabella1 provoca la modifica del relativo campo (con lo stesso id) della tabella2, "magicamente" e "subito".

Un trigger mysql è uno "script" (uso termini un pochino semplicistici, ma spero si capisca) che viene automaticamente attivato (nel tuo caso) prima o dopo la modifica di un record, e lo puoi (/devi) associare ad una tabella.
---
La seconda richiesta "propaga" le modifiche su un altro db.
Non mi è chiarissimo se in questo db la tabella "3" deve essere identica alla tabella "2", oppure no (oppure no ad esempio se ha più righe).
Caso "sì": => ti basta un mysqldump ed un brutalissimo restore fatto "ogni tanto"

Oppure potresti usare il db remoto come slave del master locale (ma, senza offesa, visti i dubbi palesati non mi "lancerei" in tali "avventure")