Queste sono due cose diverse, anche se non poi così tanto.Originariamente inviato da archivio
Mi è stato richiesto di far si che quando cambiano le quantità di un articolo nella tabella del gestionale le stesse quantità vengano riportate automaticamente nella tabella del nogozio, la quale a sua volta dovrà tramite script php o file beach trasmetterle al db del negozio situato in un'altra posizione remota.
Se non ho capito male vuoi che "magicamente" i campi della tabella2 siano allineati a quella della tabella1, quando c'è una variazione nella tabella1.
Soluzione: un trigger.
Non molto efficiente, ma funziona.
La modifica di un campo della tabella1 provoca la modifica del relativo campo (con lo stesso id) della tabella2, "magicamente" e "subito".
Un trigger mysql è uno "script" (uso termini un pochino semplicistici, ma spero si capisca) che viene automaticamente attivato (nel tuo caso) prima o dopo la modifica di un record, e lo puoi (/devi) associare ad una tabella.
---
La seconda richiesta "propaga" le modifiche su un altro db.
Non mi è chiarissimo se in questo db la tabella "3" deve essere identica alla tabella "2", oppure no (oppure no ad esempio se ha più righe).
Caso "sì": => ti basta un mysqldump ed un brutalissimo restore fatto "ogni tanto"
Oppure potresti usare il db remoto come slave del master locale (ma, senza offesa, visti i dubbi palesati non mi "lancerei" in tali "avventure")

Rispondi quotando