Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[vb2008] Impossibile inizializzare il sistema di configurazione

Sembrerebbe un doppione del post di Andrew4, ma la cosa è un pò più strana....

Un mio freeware ha avuto centinaia di downloads, eppure un solo utente rileva l' errore in oggetto.

Dal codice di errore (gestito) che l' utente mi riporta capisco che l' errore viene generato quando viene letta la seguente riga di codice:

codice:
    If My.Settings.Tornei = True Then
    A questo punto la domanda non è perché il mio programma non funge, dato che funge benissimo su centinaia di PC ma la domanda è:

Come mai su quell' unico PC si genera una eccezione quando il programma accede a My.Settings??

(per inciso My.Settings.Tornei è una Boolean in ambito Utente)

Speravo fosse un problema di SP, ma mi dice che ha XP SP3 ed il mio programma è impostato per le Framework2.0, quindi nessun problema da quel lato lì...

Cosa altro chiedergli per cercare di capire dove sta il suo problema?

grz

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Proprio perché il programma "funziona", dubito che si tratti di un problema di programmazione, quanto più di una condizione che sussiste evidentemente nella macchina dell'utente.

Magari ha semplicemente cancellato qualche file, come quello di configurazione.

Le domande da porre in questo senso mi sembrano abbastanza naturali, almeno quelle a livello più banale, come la verifica che siano presenti tutti i file sulla macchina, dove sono installati, se vi sono problemi nel lancio di altri applicativi .NET, ecc. ecc.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Esatto, il problema non è nel programma ma nel suo PC. E lo stupore con cui riporta l' errore mi da da pensare che sia la prima volta che vede una eccezione del genere.

Oggi ci sono in giro millantamila milioni di programmi .NET, moltissimi con Settings e non mi spiego perché abbia errori solo col mio... anzi coi miei.

Infatti ha dapprima installato per errore un altro mio programma (questo in VB2010) ed anche lì ha problemi col file exe.config, se vai a vedere il report che mi ha inviato:

************** Testo dell'eccezione **************
    System.Configuration.ConfigurationErrorsException: Impossibile inizializzare il sistema di configurazione ---> System.Configuration.ConfigurationErrorsException: Sezione di configurazione system.diagnostics non riconosciuta. (C:\Programmi\MyProgram\MyProgram.exe.Config line 8)

Nel secondo programma l' eccezione non è gestita e pertanto viene riportato il messaggio di errore standard di Windows, di cui sopra ho messo la parte significativa.

Il primo programma, quello che gli interessava veramente, era stato appena installato, per cui dubito mancassero dei files.

Insomma, siamo in presenza di un mistero gaudioso...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    In ogni caso, qui si tratta di un problema sistemistico, di cui peraltro non possiamo essere a conoscenza di tutte le variabili in quanto gli utenti del forum non si collegano in remoto alla macchina del tuo cliente.

Se non ci sono problemi specifici legati al codice o altro, chiudo la discussione.

Per gli errori riscontrati, invito a verificare con cura la situazione dell'utente problematico e a inoltrare all'area di competenza, una volta individuato il problema generale, la domanda specifica arricchita dei dettagli necessari.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio