Esatto, il problema non è nel programma ma nel suo PC. E lo stupore con cui riporta l' errore mi da da pensare che sia la prima volta che vede una eccezione del genere.

Oggi ci sono in giro millantamila milioni di programmi .NET, moltissimi con Settings e non mi spiego perché abbia errori solo col mio... anzi coi miei.

Infatti ha dapprima installato per errore un altro mio programma (questo in VB2010) ed anche lì ha problemi col file exe.config, se vai a vedere il report che mi ha inviato:

************** Testo dell'eccezione **************
System.Configuration.ConfigurationErrorsException: Impossibile inizializzare il sistema di configurazione ---> System.Configuration.ConfigurationErrorsException: Sezione di configurazione system.diagnostics non riconosciuta. (C:\Programmi\MyProgram\MyProgram.exe.Config line 8)

Nel secondo programma l' eccezione non è gestita e pertanto viene riportato il messaggio di errore standard di Windows, di cui sopra ho messo la parte significativa.

Il primo programma, quello che gli interessava veramente, era stato appena installato, per cui dubito mancassero dei files.

Insomma, siamo in presenza di un mistero gaudioso...