Bisognerebbe conoscere il progetto. Diciamo che in un campo "misto" di numeri e stringhe dove ovviamente si intende record misti e non contenuto del record misto, la ricerca dovrebbe essere strettamente ascii e non numerica. Il fatto di non mettere le apici ai numeri provoca un cast automatico del valore da ascii a numerico ma non funzionera' sempre con tutte le configurazioni di mysql.

Diciamo invece che non mi convince affatto la struttura del tuo db.

Oro, argento, bronzo non mi paiono degni di essere dichiarati campi mi paiono piu' attributi, hai gia' un campo descrizione ed uno tipo, il livello o e' testo oppure numerico oppure un id che indica una tabella di livelli, luogo = 12 presume un riferimento ad altra tabella di luoghi ma perche' varchar? Oppure sai tu in modo mnemonico a cosa si riferisce luogo = 12? Quantita' non lascia scampo ad essere numerico a meno che tu non utilizzi molto, poco, abbondante etc.... Equip int(1) se vale 1 o 0 allora usa tinyint con un solo byte invece di 4.

Tanto pour parler.... mentre aspetto una persona. Bisognerebbe conoscere il progetto, i dati a disposizione, come pensi di inserirli (chi inserisce) e cosa vorresti ottenere da questi dati.

that's all....