Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Il PC si accende da solo?

Ho un mistero da risolvere.
    Il mio PC, oggi, si è acceso da solo.
    E direste: azioni pianificate. NO! Non ne ho mai fatte e non ho cambiato le impostazioni degli antivirus.

Si è acceso anche il monitor, è un fisso ed il monitor è vecchio, non di quelli piatti, e si accende solo con il pulsante da premere a mano.
    Tutte le volte che vado a dormire io spengo sia computer che la spia dello schermo lampeggiante, perchè mi dà fastidio.
    Oggi però sono tornata a casa, come mio solito alle 14.40, ho mangiato, sono andata sopra in bagno e non sono nemmeno entrata nella mia camera, con prova di mia madre perchè anche lei, che doveva andare in bagno, si ricorda che io non ci sia passata e sia andata subito di sotto.
    Ah, uso XP professional.

Su Visualizzatore Eventi dice questo (immagine):
    http://img27.imageshack.us/i/omgaaa.png/

Quindi il primo evento di oggi è di nvata ed è successo alle 14.46, ovvero quando stavo mangiando. Mia madre ha pure stirato stamattina mentre io ero a scuola e non ha visto il pc acceso.
    Anche perchè, appena l'ho trovato acceso c'era il salvaschermo animato e non lo schermo spento in standby (che diviene così solo quando lascio il salvaschermo attivo per più tempo), il che significa che era stato acceso da circa 10-15 minuti, come riporta anche l'elenco degli eventi.

Inoltre in questi giorni mi capitano spesso schermate blu a intervalli irregolari, magari non capitano per due giorni e poi capitano dopo 20 minuti l'una dopo l'altra, le ho fotografate ed una dice: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, l'altra PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA.
    Come antivirus uso NOD32 e SuperAntiSpyware (che mi ha rivelato virus e spyware che altri programmi non avevano mai rilevato).

Vi chiedo quindi come sia possibile e se ho qualche virus anomalo o degli hardware storditi, perchè ok il PC, ma anche il monitor acceso da solo non me lo spiego.

(E dimenticavo, se serve saperlo, c'è una password di accesso e mia madre non sa usare il pc tanto che non saprebbe nemmeno se deve accendere lo schermo o no, sa che ho la password e non si permetterebbe di accenderlo, sia per mio rispetto, sia perchè non lo sa usare, e sia perchè tanto sa che ho una password. Il pc acceso, una volta rimosso il salvaschermo con il movimento del mouse, era fermo sulla schermata per immettere la password del pc, per accedere ad Administrator, che è l'unico account)

non è che nel bios è attivo il WAKE on lan / mouse / keyboard?
    magari tua mamma ha innavvertitamente toccato la tastiera / mouse e lui si è acceso

Non ho mai impostato una cosa così sul computer, nè so farlo, e non era mai successa una cosa così in sei anni che lo possiedo.
    Non l'ho mai lasciato acceso di notte, o in stand-by, nemmeno... può essere un virus?

Originariamente inviato da Denawa
    Non l'ho mai lasciato acceso di notte, o in stand-by, nemmeno... può essere un virus?
    No. Se il PC è spento e non è impostato alcun wake on LAN/keyboard/alarm non c'è roba software che tenga.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

sei sicura che invece che aver fatto "spegni" non lo hai innavvertitamente riavviato?

Permessi di invio