Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[VB2010] Programma con Database

- Mi sono accorto di aver sbagliato sezione, probabilmente. Se potete spostate... -

Ciao ragazzi,
    spero potrete darmi una mano perchè sto diventando pazzo. Non riesco proprio a capire come sviluppare in Visual Basic 2010 delle applicazioni che comunichino con un database, in grado di aggiungere, rinominare, modificare eliminare ecc. i record. Non riesco a capire neanche, una volta realizzata tale applicazione, come si faccia a distribuirla con tutto il database, visto che da ciò che ho capito in tutte le guide viene utilizzato un database SQL locale...

Mi spiego meglio: dovrei realizzare un applicativo per la gestione e la fatturazione del magazzino. Almeno questo è il mio obbiettivo, ma per adesso mi accontenterei semplicemente di uno stupidissimo form con una griglia di dati che visualizza il contenuto del mio database.

Premetto che ho una buona conoscenza dei comandi SQL di base, ma provengo da un'esperienza che boh, non so fino a che punto potrebbe aiutarmi in questo campo, ossia quella del webmaster (quindi utilizzo di database MySQL). Più che aiutarmi anzi direi che mi sta confondendo le idee.

Mi sembra che ci siano inoltre più tipi diversi di database che si possono sfruttare: Access, SQL, Oracle giusto? Però io posso utilizzare le mie query SQL indipendentemente dal loro tipo? Qual'è la differenza tra i 3?

Non ci sto capendo più niente. Ho provato a leggere la parte dedicata ai database su 3 manuali diversi, in lingua inglese perchè lo mastico abbastanza bene, ma non sono riuscito a raggiungere nulla. In più gli altri manuali online in italiano sono aggiornati a chissà quanti anni fa e non mi trovo mai con i comandi, incluso quelli in HTML.it a meno che non ce ne siano alcuni che io non abbia ancora trovato.

Spero potrete darmi un aiuto nel mio intento perchè è molto importante per me.

Vi saluto. Marcello

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet

Re: [VB2010] Programma con Database

Originariamente inviato da silvestriweb
    - Mi sono accorto di aver sbagliato sezione, probabilmente. Se potete spostate... -

Ciao ragazzi,
    spero potrete darmi una mano perchè sto diventando pazzo. Non riesco proprio a capire come sviluppare in Visual Basic 2010 delle applicazioni che comunichino con un database, in grado di aggiungere, rinominare, modificare eliminare ecc. i record.
    Per questo ti conviene prenderti un bel manuale e leggerlo...in quanto se non conosci il linguaggio, non si può spiegare facilmente qui...

Non riesco a capire neanche, una volta realizzata tale applicazione, come si faccia a distribuirla con tutto il database, visto che da ciò che ho capito in tutte le guide viene utilizzato un database SQL locale...
    questo dipende molto dal tipo di db che intendi usare, se la tua applicazione deve girare in rete oppure standalone

Mi sembra che ci siano inoltre più tipi diversi di database che si possono sfruttare: Access, SQL, Oracle giusto? Però io posso utilizzare le mie query SQL indipendentemente dal loro tipo? Qual'è la differenza tra i 3?
    Spiegarti la differenza non è facile, considera che ci sono fior fiore di manuali per ogn'uno. Tranne access, gli altri, come mysql, son rdbms, e sono più adatti per tipologie client/server nel caso in cui ci sono più client che si connettono al db, mentre access va bene per programmi standalone (si potrebbe usare anche per l'accesso via rete, ma eventualmente con poche macchine), e dalla tipologia di programma che si sviluppa

Hai messo molta carne sul fuoco..e non è facile darti una risposta esaustiva per tutto, il consiglio che mi sento di darti, iniza a studiarti vb.net e poi eventualmente posta le problematiche che incontri e non riesci a risolvere..

Permessi di invio