Buongiorno a tutti e grazie a nicola75ss. Ieri sera il mio PC mi ha piantato con una magnifica quanto inattesa schermata blu. Visto i precedenti ho capito che non era la mia giornata.
Tornando al problema vorrei dire a nicola75ss che la query proposta, mandata in esecuzione, mi segnala un errore (operatore between senza and nell'espressione della query 't1997.......).
Inoltre non ho capito l’osservazione per cui il record id 6 conterrebbe un errore. Tale record identifica un intervallo temporale [che inizia il 01/01/1997 (T_I_Decorrenza = tasso inizio decorrenza) e termina il 31/12/1998 (T_F_Decorrenza = tasso fine decorrenza)] nel quale il Tasso di interesse applicato era del 5%.
Occorre tenere presente che la tabella Tasso_Legale rappresenta la versione semplificata di un’altra tabella che si chiama Tasso_Interesse_Convenzionale. In quest’ultima tabella i tassi di interesse (sia creditore sia debitore) variano (indipendentemente l’uno dall’altro) anche 100 volte in un anno.
Poiché la tabella 1997 rappresenta solo i movimenti di un anno, vi saranno ulteriori tabelle (1998, 1999 fino ad oggi) nelle quali occorrerà calcolare (mediante i numeri creditori e debitori inseriti) l’ammontare degli interessi che sono stati corrisposti. Tali interessi confrontati con quelli che sono stati effettivamente pagati, determineranno la richiesta di restituzione (da parte del correntista alla banca) per l’eventuale eccedenza.
Non vorrei rendere più complicato il problema e quanto sopra è esposto per chiarezza.
Tentando di riassumere pertanto la query dovrebbe leggere la data di valuta (tabella 1997); cercare l’intervallo temporale nella quale tale data è ricompresa nella tabella Tasso_Legale; estrarre da quest’ultima tabella il tasso Creditore corrispondente e scriverlo nella tabella 1997 . Idem per il tasso debitore. Per tutti i record della tabella 1997.
Scusate la lunghezza