Non escluderei un problema all'apparecchio telefonico, anche se la linea sembra effettivamente nuova di pacca...Originariamente inviato da CaesarAnto
buondì, espondo sintenticamente il mio dilemma: da un mesetto a questa parte sto riscontrando problemi nell'uso dell'adsl; in particolare, la linea a volte cade ogni 5-10 minuti, spesso si connette a velocità inferiori a quella solita (7.6 mbit), e soprattutto spesso non riesco ad usare il telefono se non stacco la linea adsl (a volte funzionano entrambi contemporaneamente); il filtro di sicuro non è perché ho provato anche con un filtro di scorta
fino a un mesetto fa, ripeto, tutto liscio da un paio d'anni a questa parte; ho chiamato l'assistenza e mi è stato risposto di chiamare un elettricista per far controllare l'impianto elettrico. E' normale? Non dovrebbero essere loro a mandare un tecnico? (almeno così era avvenuto l'anno scorso per un problema diverso)
Grazie per le eventuali risposte
Hai provato con un altro dispositivo?
Cambia qualcosa se scolleghi il telefono dalla linea a livello di Noise Margin e Attenuazione?
Per quanto riguarda i valori di linea letti dal DSL200, non ricordo se per tutti i firmware lo "sgamotto" che sto per suggerire funziona, ad ogni modo puoi provare a far così:
1) Doppio click sull'icona rappresentata da due frecce: si apre la finestra di diagnostica
2) Dovrebbero esser visibili anche 3 cerchietti che indicano l'attività del modem
3) Posizionare il mouse in linea con i cerchietti in modo da selezionare la finestra e dare in rapida sequenza 6 click alternati tra il pulsante sinistro e destro del mouse, ad es. : sin - des - sin - des - sin - des
4) Dovrebbero apparire degli "extra tab" in cui sono visibili i dettagli di linea.
Facci sapere
![]()