Accidenti alla fretta
Ho fatto degli errori piuttosto grossolani, ti ringrazio per avermeli fatti notare...

Riposto la parte dello script corretta, (mentre per quanto riguarda l'ancora alla tabella l'avevo già posizionata subito prima del tag <table...>)

.......
if(nomen8 =="") {alert('Error to the field YOUR FAMILY: please select at least an family member, and insert all her data, thanks!');location.href="#ancora";}
else
if ((nomen1=="" && nomen11!="") || (nomen1!="" && nomen11=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tuo padre!');location.href="#ancora";}
else
if ((nomen2=="" && nomen12!="") || (nomen2!="" && nomen12=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tua madre!');location.href="#ancora";}
else
if (nomen3=="" && nomen13!="") || (nomen3!="" && nomen13=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tua sorella!');location.href="#ancora";}
else
if ((nomen4=="" && nomen14!="") || (nomen4!="" && nomen14=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tua sorella!');location.href="#ancora";}
else
if ((nomen5=="" && nomen15!="") || (nomen5!="" && nomen15=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tua sorella!');location.href="#ancora";}
else
if ((nomen6=="" && nomen16!="") || (nomen6!="" && nomen16=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tuo fratello!');location.href="#ancora";}
else
if ((nomen7=="" && nomen17!="") || (nomen7!="" && nomen17=="")) {alert('Attenzione: manca un dato riguardante tuo fratello!');location.href="#ancora";}
}
}
// end hide -->
</SCRIPT>
</head>

A questo punto l'unica mia perplessità riguarda gli else: così come li ho scritti possono funzionare (o necessitano di ulteriori } )?