Perfetto! Funziona
Era quello il problema!
Una domanda però...io ricordo che java lavora sugli indirizzi non sulle copie...come mai allora non fa lo stesso anche per questo ?
Cmq le modifiche che ho fatto sono:
codice:
public class ElencoUtenti {
private LinkedList<Utente> elenco;
private String nickname; //<-- ho aggiunto una variabile d'istanza alla lista per recuperare il valore corretto
//...metodi di get set e ricerca
//ho aggiunto questi altri due metodi per ottenere il parametro budget da un utente della lista:
public void setNicknameUtente(String nickname){
this.nickname = nickname;
}
public String getBudgetUtente(){
String b="";
Utente u = cercaUtente(nickname);
b = u.getBudget();
return b;
}
Nel file .jsp ho invece scritto:
codice:
<%if(acq.isAcquistato()){%>
Acquisto terminato: </p>
Numero biglietti : <jsp:getProperty name="acq" property="numbiglietti"/></p>
Nickname utente : <jsp:getProperty name="acq" property="nomeutente"/></p>
<jsp:getProperty name="u" property="nickname"/>
//questa è la setProperty aggiunta per assegnare il valore alla var. d'istanza dell'elenco, //"nickname"
<jsp:setProperty name="elencoutenti" property="nicknameUtente" value="<%=request.getParameter("nickname")%>" />
Importo totale transazione:<jsp:getProperty name="acq" property="importoacquisto"/> </p>
//l'importo lo stampo con il secondo metodo aggiunto, ovvero getBudgetUtente()
Budget attuale utente <jsp:getProperty name="elencoutenti" property="budgetUtente"/> </p>
Ho però un dubbio...formalmente è corretto mettere una variabile in più per avere un parametro dell'utente?
Cioè esiste un modo per
1. prelevare dall'elenco un utente (sempre con un'azione jsp, di tipo getProperty sull' elencoUtenti, (per richiamare ad esempio il metodo getUtente())
2. porlo in un bean (dovrei usare useBean?)
3. richiamare direttamente sull'utente scelto da elenco il metodo getBudget()? (con un'altra jsp:getProperty name="utente" property="budget") ?
Senza usare scriplet, ma bean...
cioè io avrei in mente qualcosa del tipo
Utente u = <jsp:getProperty name="elencoutenti" property="utente" />
<jsp:useBean id="u" class="cinema.Utente" />
<jsp:getProperty name="u" property="budget" />
so che è sbagliato (la prima e la seconda riga in particolare) però mi sembra ridondante riscrivere i metodi dell'utente nell'elenco...ma d'altra parte non so proprio come fare. Ho fatto così in tutti gli altri esercizi (con la ridondanza) perché è il solo modo in cui riesco a recuperare le informazioni usando i bean...
grazie ancora per l'aiuto!