Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

div e span danno risultati differenti su IE e mozilla

premetto che sono alle prime armi, e sto cercando di costruire una pagina html a 3 colonne, senza usare table.
    una prima colonna stretta a sinistra per la pubblicità, una colonna principale grossa in mezzo e una terza colonna stretta a destra.

sto facendo dei test con questo codice. ho messo il border solid per capire meglio div e span come venivano posizionati.

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>

<head>

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1">

<title>Prova</title>

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile_tm.css">

</head>

<body>

<div>

<span style="border: solid; height: 300px; width: 50px;">
    Pubblicità
    </span>

<span style="border: solid; height: 300px; width: 300px;">

Span 1 - Span 1 - Span 1 - Span 1 - Span 1 - Span 1 - Span 1 - Span 1 - Span 1

</span>

<span style="border: solid; height: 300px; width: 50px;">

Span 2 - Span 2 - Span 2 - Span 2 - Span 2 - Span 2

</span>

</div>

</body>
    </html>

ebbene, con internet explorer 8 sembra funzionare, mi escono effettivamente 3 colonne alte.
    con mozilla invece no, mi escono tre colonne di altezza pari ad una riga, come se cioè il parametro height non lo leggesse proprio.
    come è possibile?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: div e span danno risultati differenti su IE e mozilla

Originariamente inviato da marioweb76
    con mozilla invece no, mi escono tre colonne di altezza pari ad una riga, come se cioè il parametro height non lo leggesse proprio.
    come è possibile?
    potrebbe dipendere dal fatto che lo span è un elemento di tipo inline, fintanto che non gli espliciti il display: block alcune dichiarazioni relative alle dimensioni te le potrebbe ignorare.
    Comunque, per quello che devi fare tu è più logico che le colonne siano "formate" da <div> invece che da <span>

ok provo con l'istruzione display.
    ma non ho capito una cosa: se le 3 colonne devono venire una appresso all'altra, perchè dovrei usare div? div non va a capo ogni volta?
    come faccio in modo da visualizzare, per es., il div della colonna centrale a destra, e non sotto, il div della prima colonna ?
    in effetti ci avevo provato con div, ma i tre blocchi mi venivano uno sotto all'altro.

niente, ho esplicitato display: block per gli span, ma adesso non funziona nè con IE nè con mozilla.

con IE mi ignora del tutto la prima colonna a sinistra. la colonna centrale la posiziona infatti subito a sinistra.

con mozilla peggio ancora. mi lascia uno spazio enorme e inizia a scrivere molto sotto, e continua ad ignorare la colonna di sinistra.

mi rendo conto che sto all'abc, però div e span fanno davvero impazzire.

ah ok, dovrei esserci riuscito applicando float: left ai div. grazie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da marioweb76
    ah ok, dovrei esserci riuscito applicando float: left ai div.
    così ci siamo

per le prossime, forse questo potrebbe tornarti utile per orientarti su come impostare le strutture di base ...

Permessi di invio