Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Shork

Configurazione multidominio con BIND

Ciao a tutti,

ho installato su 2 server (primario e secondario) BIND per gestire i DNS dei miei domini, tutto funziona correttamente con un solo dominio configurato, siccome devo inserire un secondo dominio ho fatto le modifiche nel named.conf e configurato la zona diretta, per quanto riguarda quella inversa invece, dato che l'ip è sempre lo stesso, come mi devo comportare?
    Come posso dire a BIND che più di un dominio ha lo stesso IP e facendo un nslookup di uno e dell'altro mi da lo stesso risultato?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    a meno che tu non abbia un subnet ripe in gestione, non ti devi preoccupare della reverse.
    Se invece ce l'hai, o fai delle prove in locale, considera che, seppur sia possibile avere dei reverse multipli per lo stesso ip, questo e' altamente sconsigliato. Quindi configuri un solo record ptr, e basta.

Quindi nel mio caso, avendo l'IP 1.2.3.4 creo il fie 3.2.1.rev e aggiungo sotto il record PTR in questo modo:

4 IN PTR miodominio1.com
    4 IN PTR miodominio2.com
    4 IN PTR www.miodominio3.com

E' esatto?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Originariamente inviato da Shork
    Quindi nel mio caso, avendo l'IP 1.2.3.4 creo il fie 3.2.1.rev e aggiungo sotto il record PTR in questo modo:

4 IN PTR miodominio1.com
    4 IN PTR miodominio2.com
    4 IN PTR www.miodominio3.com

E' esatto?

Grazie
    ma se ho detto che devi mettere un solo record ptr, perche' hai messo 3?
    scegli un solo hostname in cui si deve risolvere 1.2.3.4, e imposta quello.
    Intendiamoci: possono esserci millemila domini che puntano ad un determinato ip, ma ci puo' essere un* solo dominio a cui punta l'ip inversamente.

*Ok, come dicevo, in realta' ce ne possono essere di piu', ma non lo fa nessuno, potrebbe causare problemi con certi software.

ps: se hai un solo ip, nei sei proprio sicurissimo che il tuo server dns lo abbia in gestione? fai un "dig -x 1.2.3.4" (sostituendo ovviamente 1.2.3.4 con il tuo ip) e guarda la sezione authority: se non c'e' il tuo server elencato, lascia perdere i ptr.

Pensavo di dover mettere comunque una risoluzione inversa per ogni domino, alla fine allora devo fare per ogni nuovo dominio solo la relativa zona diretta.... bene così.

Grazie

Permessi di invio