Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Velocità di lettura codice (domanda teorica)

    Buon pomeriggio a tutti, come da titolo la mia è una domanda, forse banale.
    Ciò che vorrei sapere è quanto influisce la lunghezza del codice sull'elaborazione di una pagina. Faccio un esempio: devo stampare la scuola che una persona frequenta/ha frequentato e possiedo il suo anno di diploma. Mi conviene effettuare un controllo sull'anno di diploma per stampare a video "frequenta tale_scuola" oppure "ha frequentato tale_scuola"?

    Quello fatto è solo un esempio, la domanda è generica.

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Laxus
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    251
    io temo di non capire la tua richiesta, puoi chiarire il tuo post?

  4. #4
    non ho capito che c'entra la lunghezza del codice con un if di controllo per decidere o meno come stampare la stringa
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  5. #5
    sperando di aver capito:
    dovrebbe aver chiesto se le strutture condizionali (if else) rallentano il codice rispetto al caso in cui è "liscio" senza condizioni.

    La mia risposta: in termini infinitesimali SI... praticamente no.

    In termini empirici (mia esperienza, senza conferme teoriche...) direi che ciò che "rallenta" sono elaborazioni che coinvolgono mole grosse di dati. Ad esempio:
    query "pesanti";
    clicli con molti dati e molto lunghi;
    le regex (eventualmente impiegate per fare parse di stringhe mooolto lunghe... tipo intere pagine web);
    leggere dati da siti esterni (simplexml, file_get_contents, etc etc).
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

  6. #6
    la domanda è stupida in partenza allora, nel senso che comunque almeno un if per sapere cosa stampare ce lo devi mettere, quindi è inutile chiedersi se rallenti o meno con l'if... e comunque la risposta è no, non rallenti a meno di forse, FORSE, uno 0,0000001 miliardesimo di secondo l'elaborazione.

    In linea di massima, il tempo di intepretazione ed esecuzione del codice php è trascurabile, l'unico fattore che incide sui tempi di elaborazione sono i dati che si elaborano nello script e le risorse che si coinvolgono... in generale, tutto ciò che non è preso da ram è molto pesante da elaborare (lettura di file, aperture database, lettura query, etc). Per il resto, se tu fai un ciclo for/while da mille, 10 mila, 100 mila, etc giri, ad esempio, ci metterà una vita lo script a finire...se carichi in memoria troppi oggetti finisci lo spazio a disposizione... se ti sbagli e fai una query con migliaia di risultati e provi a stamparli a video, ci mette una vita... etc etc etc
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  7. #7
    Capisco, grazie mille a tutti per l'esauriente risposta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.