Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Velocità di lettura codice (domanda teorica)

Buon pomeriggio a tutti, come da titolo la mia è una domanda, forse banale.
    Ciò che vorrei sapere è quanto influisce la lunghezza del codice sull'elaborazione di una pagina. Faccio un esempio: devo stampare la scuola che una persona frequenta/ha frequentato e possiedo il suo anno di diploma. Mi conviene effettuare un controllo sull'anno di diploma per stampare a video "frequenta tale_scuola" oppure "ha frequentato tale_scuola"?

Quello fatto è solo un esempio, la domanda è generica.

Utente di HTML.it L'avatar di Laxus
    io temo di non capire la tua richiesta, puoi chiarire il tuo post?

non ho capito che c'entra la lunghezza del codice con un if di controllo per decidere o meno come stampare la stringa
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

sperando di aver capito:
    dovrebbe aver chiesto se le strutture condizionali (if else) rallentano il codice rispetto al caso in cui è "liscio" senza condizioni.

La mia risposta: in termini infinitesimali SI... praticamente no.

In termini empirici (mia esperienza, senza conferme teoriche...) direi che ciò che "rallenta" sono elaborazioni che coinvolgono mole grosse di dati. Ad esempio:
    query "pesanti";
    clicli con molti dati e molto lunghi;
    le regex (eventualmente impiegate per fare parse di stringhe mooolto lunghe... tipo intere pagine web);
    leggere dati da siti esterni (simplexml, file_get_contents, etc etc).
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

la domanda è stupida in partenza allora, nel senso che comunque almeno un if per sapere cosa stampare ce lo devi mettere, quindi è inutile chiedersi se rallenti o meno con l'if... e comunque la risposta è no, non rallenti a meno di forse, FORSE, uno 0,0000001 miliardesimo di secondo l'elaborazione.

In linea di massima, il tempo di intepretazione ed esecuzione del codice php è trascurabile, l'unico fattore che incide sui tempi di elaborazione sono i dati che si elaborano nello script e le risorse che si coinvolgono... in generale, tutto ciò che non è preso da ram è molto pesante da elaborare (lettura di file, aperture database, lettura query, etc). Per il resto, se tu fai un ciclo for/while da mille, 10 mila, 100 mila, etc giri, ad esempio, ci metterà una vita lo script a finire...se carichi in memoria troppi oggetti finisci lo spazio a disposizione... se ti sbagli e fai una query con migliaia di risultati e provi a stamparli a video, ci mette una vita... etc etc etc
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Capisco, grazie mille a tutti per l'esauriente risposta

Permessi di invio