Il problema è uno, le soluzioni che ho provato e indicato (e che non funzionano) sono due.

Il problema è: che funzione devo associare all'onclick di un pulsante di modo che premendo il pulsante mi venga caricato un file esterno JSON (sono dei feed di Blogger nel mio caso) ma senza essere obbligati a ricaricare tutta la MIA pagina?

Senza usare nessun pulsante la soluzione è semplice, basta mettere nella pagina:
codice:
<script type="text/javascript" src="htpp://URL&alt=json-in-script&callback=myFunction"></script>
Quando, caricando la mia pagina, arriva a questo script carica ciò che è contenuto nella pagina indicata dall'URL e lo dà in pasto alla funzione myFunction che provvede a stamapre quello che mi serve sulla mia pagina. Poi continua a caricare la mia pagina con quello che segue.

Io vorrei aggiungere un pulsante che premuto mi rifaccia riscaricare quello che è contenuto nella pagina dell'URL e ristampare i risultati, senza però ricaricare tutta la MIA pagina. E devo per forza usare JS lato client, niente altro mi è permesso.