Io sono dell'idea che invece sia una cosa molto positiva rivedere per le nostre città le bandiere tricolori per motivi diversi da una partuta di calcio.Originariamente inviato da problema21
Ciao a tutti,
solo io mi sono accorto della deriva nazionalistica che ha invaso l'opinione pubblica dopo il 17 marzo? Sento parlare di bambini che a scuola imparano canzoni esageratamente patriottiche che hanno poco di diverso dai motivetti fascisti, tricolori dappertutto, gente che ti ingiuria se parli di italioti... in occasione dell'ultima guerra che ha scosso l'opinione pubblica campeggiavano dappertutto bandiere arcobaleno, oggi solo tricolori e orgoglio nazionale, proprio come durante l'invasione della libia sotto mussolini.... insomma, solo a me sembra di assistere ad un tristissimo remake nazionalista?
che ne pensate?
[edit] non vi sembra un po' esagerato, considerando che tutto sommato l'evento storico di cui si parla è la conquista del suolo italiano da parte del regno piemontese, che ha praticamente inventato i campi di concentramento ?[/edit]
E ritengo pure che questa mal celata vergogna per i nostri colori nazionali, una volta di tanti e oggi per fortuna di qualcuno di meno, sia esattamente uno dei motivi del declino civico che stava e sta intorpidendo l'Italia, fino al coma profondo in cui versa attualmente.
L'amore e il rispetto della prorpia Patria (che non, ricordo, non è certo una parolaccia come qualcuno invece vorrebbe far credere...) è uno dei punti di partenza imprescindibili per costruire e diffondere senso civico e rispetto verso il prossimo.
La guerra e le altre elucubrazioni pseudo-storiche di cui parli non c'entrano na ceppa nè col tricolore, nè con il rispetto della propria Patria.