Che protocollo stai usando per WS? Soap? Se il WS è soap (come penso), è possibile ma non è una buona pratica farlo. Soap è già di per se un protocollo di comunicazione basato su xml e dovebbe veicolare oggetti descritti appunto mediante il protocollo stesso. Per passare un xml come dato via soap devi necessariamente codificarlo in qualche maniera (url encoding o base64 direi), ma a meno che non sia strettamente necessario non è una cosa che consiglio, anche perché i dati all'interno dell'xml non possono essere validati dal protocollo stesso. Se vuoi scrivere un ws che parli in xml con i suoi client scrivine uno REST ed eventualmente utilizza XmlBeans o Xstrem per la serializzazione / deserializzazione dei dati scambiati. CiaoOriginariamente inviato da AleRu
Salve a tutti, avrei bisogno cortesemente di un consiglio.
Sto realizzando un Web Service con ambiente di sviluppo Eclipse Helios in modalità “top-down” cioè agendo direttamente sui blocchi e senza toccare per il momento il codice.
Il mio problema è che il servizio web deve prendere in input un file “.xml”.
Fino a questo momento son riuscito solo a realizzare un passaggio di semplici parametri (ad esempio per calcolare una somma). E’ possibile realizzare pertanto un Web Service che accetti file .xml in ingresso?
Ringrazio tutti anticipatamente per il vostro tempo e per la vostra disponibilità.
Saluti
Alessandro