Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: upload e nomefile

Utente di HTML.it

upload e nomefile

ciao a tutti, ho realizzato uno script per uploadare un'immagine all'interno di una cartella e allo stesso tempo inserire i dati relativi l'immagine(id,nome, descrizione, data ecc..) all'interno di una tabella in mysql, in fase di upload il file viene caricato in cartella con il suo nome, mentre io vorrei che venisse caricato con l'id della tabella sql in modo da essere univoco, come posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Quando fai l'inserimento puoi chiamare

mysql_insert_id() per ottenere l'id del record inserito.

Quindi prima fai l'inserimento in database e poi nomini il file.

Se vuoi un consiglio comunque non dare solo il nome dell'id, se per caso devi mettere mano manualmente ai files impazzisci senza un nome mnemonico (per pur assurdo che possa essere).

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    Originariamente inviato da gianiaz
    Quindi prima fai l'inserimento in database e poi nomini il file.
    no.. fai prima l'upload. se l'upload va a buon fine fai la insert. una volta fatta la insert, rinomini il file. tanto le info le hai tutte.. Ti consiglio di memorizzare comunque il nome originale del file nel DB: cioè per esempio se il cliente ricorda di aver uploadato un file DSCN_100.jpg, può essergli utile che nel gestionale oltre a vedere la foto, veda anche i nomi.. in alcuni casi può essere utile..

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da telegio
    no.. fai prima l'upload. se l'upload va a buon fine fai la insert. una volta fatta la insert, rinomini il file. tanto le info le hai tutte.. Ti consiglio di memorizzare comunque il nome originale del file nel DB: cioè per esempio se il cliente ricorda di aver uploadato un file DSCN_100.jpg, può essergli utile che nel gestionale oltre a vedere la foto, veda anche i nomi.. in alcuni casi può essere utile..
    Si giusto, il bello è che faccio anche io cosi ma non me ne ricordavo..

Utente di HTML.it
    grazie delle risposte, me se dovesse verificarsi un upload contemporaneo da parte di due o ipiù utenti, potrebbero esserci dei problemi??

Re: upload e nomefile

Originariamente inviato da rb10
    ciao a tutti, ho realizzato uno script per uploadare un'immagine all'interno di una cartella e allo stesso tempo inserire i dati relativi l'immagine(id,nome, descrizione, data ecc..) all'interno di una tabella in mysql, in fase di upload il file viene caricato in cartella con il suo nome, mentre io vorrei che venisse caricato con l'id della tabella sql in modo da essere univoco, come posso fare?
    Aggiungi un uniqid() al nome del file: cosi' hai un nome univoco e mantieni anche il nome originale:

Codice PHP:
    $unique_name uniqid() . "_$original_name"

Permessi di invio