Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

Tag dei files mp3 (ID3)

Premetto di essere un vecchio informatico e nonostante la mia avanzata età sto cercando di fare come hobby un applicativo web per la prima volta. Ho bisogno di classificare file mp3 e vorrei poter ricavare i tags relativi(artista, titolo, album, anno e genere) con Javascript. Ho cercato nella rete e ho trovato qualcosa in questo link:
    http://blog.nihilogic.dk/2008/08/rea...avascript.html
    ma non riesco a farlo funzionare. Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ciao e benvenuto, premesso che il link che hai inserito da pagina non trovata, parli di tag artista, titolo, album, anno e genere ma vorrei ricodarti che non esisto in html e che al massimo potrai leggere title, alt pertanto o i dati che t'interessano sono li altrimenti ritengo sia impossibile, ma non essendo un esperto potrei sbagliarmi.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Grazie per la tua risposta tempestiva. Il link è

non so perché l'incolla a messo i puntini.

I tag che vorrei ricavare non sono quelli del HTML ma dei file MP3. Sto tentando di costruire un sito dove saranno caricati file di musica ed è indispensabile clasificare prima per inserire i dati in un database mysql con riferimenti ai files. Fare questo lavoro a mano sarebbe un massacro inutile, soprattutto perché questi dati già ci stanno negli stessi file mp3.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    In questo caso non puoi in javascript per quanto ne so io non potendo il linguaggio leggere/aprire il file non è in grado di recuperare i dati, forse è possibile in flash
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da eduhel
    Grazie per la tua risposta tempestiva. Il link è

non so perché l'incolla a messo i puntini.

I tag che vorrei ricavare non sono quelli del HTML ma dei file MP3. Sto tentando di costruire un sito dove saranno caricati file di musica ed è indispensabile clasificare prima per inserire i dati in un database mysql con riferimenti ai files. Fare questo lavoro a mano sarebbe un massacro inutile, soprattutto perché questi dati già ci stanno negli stessi file mp3.
    Presumo userai PHP per la programmazione lato server... ti sposto
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it

Tag dei files mp3 (ID3)

Certo che utilizzo PHP lato server, ma la lettura e la classificazione dei file mp3 la devo fare lato cliente, dove uso Javascript. Comunque grazie

la domanda cruciale è: ma sto file mp3 dove si trova?

se si trova sul client, non puoi comunque leggertelo col javascript, al più con flash/applet java. Anche lo script di esempio che hai postato ti indica chiaramente che il file mp3 in questione deve stare nello stesso domain, e per di più non è compatibile con opera.

Se invece il file mp3 sta sul server, i tag li leggi con il php e con il javascript richiedi questi tag. del tipo avrai parser.php?file=path/to/mp3/file che restituirà un json o che so io con la rappresentazione dei tag... oppure tali informazioni li fai mettere in un db al momento dell'upload e poi le visualizzi...insomma che ne so dipende.

Su come leggere i tag mp3 con php ho visto che cercando con google "php read mp3 tags" trovi una marea di cose
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it

Tag dei files mp3 (ID3)

Santino,
    il file mp3 sta sul lato cliente infatti, prima di fare l'upload è necessario fare un’operazione di classifica: titolo della canzone, l’autore, l’anno, l’orchestra, il cantante, ecc. Altrimenti non serve avere musica se non puoi fare una ricerca. E di più, figuriamoci se volessi sapere tutte le canzoni che ha scritto tizio o caio. Molti di questi dati stanno già nel tag ID3 dei file mp3 e volevo approfittare per agevolare l’inserimento. Pure io ho il dubbio che si possa fare con Javascript però il post che ho trovato mi dice il contrario e non potendo farlo funzionare, ho chiesto aiuto. Comunque, ti ringrazio per l’interesse e rimango in attesa di qualsiasi consiglio o almeno un’alternativa.

due cosette...

1) dallo script che posti di esempio:

// URL of the mp3 file (must be on the same domain!)
    var file = "mymusicfile.mp3";
    2) risposta alla tua stessa domanda

http://stackoverflow.com/questions/4...nt-side-coding

Per agire sul client, devi avere un programma lato client. Php è lato server. Javascript non può accedere al filesystem. Ergo, devi cercare una soluzione con

Flash
    Silverlight
    Java Applet
    ... altro ...

Se vuoi fare il controllo/ricerca/quellochetipare sul file prima di caricarlo sul server.
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it

Tag dei files mp3 (ID3)

Ti ringrazio nuovamente. Come puoi facilmente immaginare, no mi hai dato una buona notizia. A 61 anni ho dovuto immettermi con Javascript, html e php (giacché per fortuna sql lo conoscevo bene) e adesso devo incominciare con Flash, Silverlight o Java Applet !!!... realmente, non c’è la faccio più ma non mi arrenderò mai. Un’ultima cosa, dammi un consiglio su quale mi conviene studiare e dove posso trovare materiale, considerando che con Javascript e PHP, nonostante sono un neofito, qualcosa posso fare e che ho lavorato per molti anni con rpg e cobol-cics-db2 da quando il PC non era nato ancora (la preistoria dell’informatica). Ti dico questo per considerare quale può essere per me più facile imparare. Grazie ancora.

Permessi di invio