Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

aiuto!! non capisco (quasi) nulla!!!!

Buongiorno a tutti, innanzitutto voglio dirvi che mi sono appena avvicinato al linguaggio HTML, ho letto guide di HTML, XHTML e CSS ma poi metterle in pratica è un altra cosa!!!
    anni fa ho fatto un sito con frontpage il cui codice è già stato bollato da molti come assurdo!! vero, ora lo vedo anche io ed è per questo che sto studiando per rifarlo da capo in modo serio.
    i problemi sorgono subito, x esempio x impaginare la mia testata non so da che parte cominciare:
    codice:
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">
    <head>
    <title>Progettazione ed installazione di impianti elettrici, fotovoltaici, antintrusione</title>
    <meta http-equiv="title" content="OM TECNOIMPIANTI - Homepage" />
    <meta name="revisit-after" content="30 days" />
    <meta name="Description" content="Om Tecnoimpianti si occupa della progettazione ed installazione di impianti elettrici civili e industriali, impianti fotovoltaici, antintrusione e videosorveglianza "/>
    <meta name="Keywords" content="progettazione impianti elettrici, installazione impianti elettrici, impianti elettrici civili bergamo, impianti elettrici industriali bergamo, installazione impianti fotovoltaici, installazione impianti fotovoltaici bergamo, progettazione impianti fotovoltaici, installazione impianti antintrusione, progettazione impianti antintrusione bergamo, installazione impianti di videosorveglianza, progettazione impianti di videosorveglianza, impianti di videosorveglianza bergamo"/>
    <meta name="language" content="Italian" />
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="princ.css" />
    </head>
    <body>
    <h1 class="om">OM TENOIMPIANTI</h1>
    <h2 class="om">di Oberti Michele</h2>
    [img]images/logo.png[/img]
    </body>
    </html>

e come foglio di stile semplicemente

body {background:lightblue; margin:50px 100px;}
    h1.om {font: 45px Arial, Verdana; color:red; text-align:center;}
    h2.om {text-align:left; font: Courier 20px; color:red;}
    hr {height:3px; width:100%;}
    img#logo {width:20%; height:20%; margin:15px;}

la scritta più grossa centrata è giusta, ma come faccio a allineare sotto ad essa alla sua destra l'altra scritta????
    e l'immagine a destra di emntrambe?
    ho provato coi box ma mi sono perso
    qualcuno riesce e ha voglia di indirizzarmi nel verso giusto??
    grazie mille
    Emanuele

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Da aprile ad oggi potevi almeno leggere il regolamento
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

LOL br1, comunque:

1. Manca il doctype, da come chiudi i meta usane uno relativo all' xhtml

2. Usa gli span al posto di h1 e h2, ovvero:

codice:
    <span class="om">OM TECNOIMPIANTI</span> <span class="om2">di Oberti Michele</span>
    Poi la classe om relativa ad h2 la rinomini om2..

PS: Usa il tag CODE per i codici
    Social Network in costruzione.. Misto tra Twitter e Facebook.. Twitbook o facetter?

Utente di HTML.it
    il DOCTYPE c'è solo non l'avevo copiato insieme al resto...ok uso span ma non riesco lo stesso ad impaginarlo come voglio
    cioè:
    scritta centrata,
    sotto scritta allineata alla destra della riga sopra
    e a destra delle 2 scritte una immagine

devo usare tabelle o posso fare solo con position????

con gli span non vanno a capo, quindi rimangono sulla stessa riga..

codice:
    <span class="om">OM TECNOIMPIANTI</span> <span class="om2">di Oberti Michele</span> [img]linkimmagine[/img]
    Social Network in costruzione.. Misto tra Twitter e Facebook.. Twitbook o facetter?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    trovo che sia poco corretto da un punto di vista semantico usare degli <span>.
    premessa: per affiancare degli elementi non è per forza necessario ricorrere esclusivamente all'uso di elementi di tipo inline. I float esistono apposta
    e comunque, dal momento che vi sono due allineamenti differenti del testo, gli span così come riportati andrebbero comunque resi elementi di tipo blocco perché da inline non potrebbero prendere una width e di conseguenza essere giustificati, senza considerare il fatto che il testo deve comunque essere su due righe (se ho capito bene).

@jason: puoi ottenere ciò che chiedi con una struttura a due elementi fluttuati (ad esempio due div, assegnagli anche una larghezza) rispettivamente a sinistra e destra.
    in quello di sinistra inserirai i testi (con gli opportuni text-align per centrare o giustificare a destra), mentre in quello di destra l'immagine.

Se vuoi ridurre la marcatura, potresti provare a mandare direttamente l'immagine in float: right (ricordati di assegnare anche delle width agli <h>), e vedere se come soluzione tutti i browser te la "prendono" bene.

Utente di HTML.it
    ok fatto con i box ed è come volevo ma ora per proseguire sotto con il resto del documento "i come fò"???
    ho provato a mettere una riga che vorrei fosse lunga tutta la pagina per separare ma me la mette sotto uno dei 2 box rispettando quella larghezza e non quella della pagina...
    come faccio a staccarmi da quei box e proseguire normalmente?

Originariamente inviato da Jason
    come faccio a staccarmi da quei box e proseguire normalmente?
    clear: both

Utente di HTML.it
    avevo provato ma la riga riamne lo stesso relegata in piccolo sotto il box di destra contenente l'immagine...

Originariamente inviato da Jason
    avevo provato ma la riga riamne lo stesso relegata in piccolo sotto il box di destra contenente l'immagine...
    posta il codice aggiornato (o meglio ancora, un link)

Permessi di invio