Originariamente inviato da Veronica80
il mio programma già suddivide in più invii ma mi da un sacco di errori quando le mail diventano troppe! non lo so forse si accavallano....
In che modo vengono suddivisi gli invii? Penso che ci voglia qualche dettaglio in più per capire qual è l'effettiva origine del problema.

E ancora, quali sono questi errori che ti vengono restituiti in un sacco?

Originariamente inviato da Veronica80
Il mailto mi farebbe comodissimo perchè così fa tutto thunderbird e io non ci penso +
Il mailto prepara una mail nel client di posta che va completata e poi inviata manualmente, in breve ha lo stesso effetto del clic su un indirizzo di posta all'interno di una pagina Web, e non mi sembra sia ciò che vuoi fare tu.

In generale, credo sia sufficiente preparare un messaggio con le classi del namespace System.Net.Mail, uno per ogni destinatario da raggiungere, mettendo l'indirizzo del destinatario nel campo To (tanto è l'unico destinatario, appunto) oppure nel campo Bcc.

Se suddividendo i messaggi il server SMTP rifiuta di inviarli comunque "in batteria", uno dopo l'altro, significa che è attivo sul server un controllo probabilmente legato a esigenze antispam che evita l'invio massivo di email, per cui si può solo verificare come aggirarlo oppure passare a un altro server SMTP.

La soluzione più complessa può essere quella di consegnare direttamente il messaggio all'SMTP di ogni destinatario, senza passare da un SMTP intermedio, anche se in questo caso si rischia facilmente di incorrere in esclusioni dovute a black list che contengono l'indirizzo IP della macchina da cui vengono inviate le email.

Insomma, è una problematica un po' complessa...