Allora, mettiamo che il primo php sia content.php e il secondo sia contentLoop.php.

Il content.php viene chiamato molto spesso circa ogni 5 secondi.
Voglio che il contentLoop.php venga chiamato ogni volta dal content.php e che inizi un ciclo while che durerebbe anche fino a 30sec se non viene interrotto.
Alla successiva chiamata di content.php (dopo 5 sec), prima di chiamare nuovamente il contentLoop, setto una variabile di sessione che dovrebbe fare uscire contentLoop dal ciclo while.
Dopo viene nuovamente eseguito contentLoop e riparte il ciclo.

Per fare questo ho quindi bisogno che contentLoop sia eseguito in modo totalmente separato da content (come se fosse stato chiamato da un browser) in modo da non bloccarlo mentre c'è il ciclo while.

In effetti non è strettamente necessario passare argomenti in GET, dato che posso interagire fra i due script con variabili di sessione, ma dato che chiedevo come effettuare la chiamata, volevo sapere come fare anche il GET.

Con il redirect inizierei l'altro php col ciclo, però se faccio ancora redirect, il primo php non continua da dove ero rimasto, ma dall'inizio. Perdipiù di volta in volta ci sono parecchi parametri passati al content.php che mi toccherebbe passare al contentLoop perché me li ripassi al content...
Oppure potrei cercare di spostare la chiamata alla fine del content.php, quando ha già finito tutto.

Insomma forse potrebbe essere l'ultima spiaggia, ma se c'è qualche altra possibilità forse è meglio...
Purtroppo sono in safe mode con un hosting Windows su Aruba, perciò non posso usare exec e simili, altrimenti avrei risolto...