Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Sapere valore AUTOINCREMENT

Salve ragazzi,

ho una tabella nel mio DB che ha come chiave primaria un tipo int che si autoincrementa.

C'è un modo per sapere prima di fare un incremento quale sarà il prossimo valore al mio record??

Re: Sapere valore AUTOINCREMENT

Originariamente inviato da bircastri
    Salve ragazzi,

ho una tabella nel mio DB che ha come chiave primaria un tipo int che si autoincrementa.

C'è un modo per sapere prima di fare un incremento quale sarà il prossimo valore al mio record??
    codice:
    show table status like 'nome_tabella'
    L'informazione che cerchi si trova nel campo 'Auto_increment' il nome del campo come sai e' case sensitive quindi occhio alla A maiuscola.

Occhio anche che qualcun'altro non ti freghi prima l'id tra quando lo leggi e quando lo utilizzerai.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

no no per il problema del fregare l'identità non c'è pericolo mi serve solo per un controllo nulla di che
    comunque grazie ora lo provo subito.

PS: è possibile fare un trigger su un db mysql?????

cioè io voglio che ogni volta che viene fatto un inserimento in una determinata tabella o modifica o eliminazione, venga ripetuta la stessa operazione anche in un altra tabella del mio db???

no no per il problema del fregare l'identità non c'è pericolo mi serve solo per un controllo nulla di che
    comunque grazie ora lo provo subito.

PS: è possibile fare un trigger su un db mysql?????

cioè io voglio che ogni volta che viene fatto un inserimento in una determinata tabella o modifica o eliminazione, venga ripetuta la stessa operazione anche in un altra tabella del mio db???
    puoi leggere l'id inserito e reinserirlo dove ti pare. Ti garantisci la compatibilita' con le varie versioni di mysql.

mysql_insert_id da eseguire subito dopo la insert. Oppure si puo' anche usare la funzione di mysql last_insert_id().

http://it.php.net/manual/en/function...-insert-id.php

si allora per l'inserimento ok

per prendere l'ultimo recordo inserito so che si usa la funzione last_insert_id

però non sapevo come prendere il prossimo numero che avrebbe inserito nel db.

e per il discorso dei trigger?

si allora per l'inserimento ok

per prendere l'ultimo recordo inserito so che si usa la funzione last_insert_id

però non sapevo come prendere il prossimo numero che avrebbe inserito nel db.

e per il discorso dei trigger?
    per il trigger io non conosco il tuo progetto e quindi posso solo suggerirti di leggere la guida per vedere se ti puo' servire oppure no.

http://database.html.it/articoli/leg...er-in-mysql-5/

Per prendere il "prossimo" che verra' inserito nel db puoi bloccare la tabella in scrittura, leggere lo status della tabella ricavando il prossimo id, eseguire l'INSERT e sbloccare la tabella. Questo per garantirti che il prossimo sia effettivamente quello che hai letto.

E' diverso concettualmente prendere l'ultimo inserito dal prossimo inserimento.

Permessi di invio