Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

installazione modulo RAM su vecchio pc Hp

Ciao Ragazzi!
    Vi descrivo la situazione: la mia ragazza ha un pc parecchio datato che voleva riutilizzare. Sembra partito, cerco di sistemarlo: la formattazione non va a buon fine, dà errori.
    Non parte neanche Lubuntu live da cd!
    Faccio partire il sistema con Ultimate Boot CD e faccio vari test, tutti ok tranne il famoso Memtest! Così trovo su ebay un modulo ram compatibile con la sua scheda madre (il pc è un pavillion 431 e la scheda madre una potentissima Asus Tech A7V-ML )
    Apro il case, non è tanto facile manovrarci, cmq inserisco il nuovo modulo da 512 mega
    (MEMORIA RAM PC133 168PIN DA 512MB
    FREQUENZA:133MHZ
    CAPACITA':512MB
    UNBUFFERED, NON-ECC, 3.3V, 168PIN)

Che dovrebbe essere compatibile! Inserisco..accendo..e partono i classici beep molto rincuoranti!

il ritmo è 1 lungo 3 brevi 3 brevi 1 lungo, cerco il significato: 28 Autosize DRAM! Incompatibilità con il modulo!

Leggo tra le etichette e mi accorgo che i moduli vecchi erano CL3, e il nuovo CL2
    Neanche sapevo cosa fosse la CAS latency..azz!

Ho letto da qualche parte che se la ram è impostata per la cl3 non può leggere i cl2, più recenti e veloci! Il settaggio si potrebbe fare nel bios, ma non in questo: Un'antica versione Phoenix Bios 3.32 01/23/02!

La soluzione può essere quella o sono fuori strada?

Ho visto che dal sito HP c'è la possibilità di un aggiornamento del bios a una versione 3.33,
    devo pregare che col bios aggiornato si possa cambiare questa impostazione o ci sono altre soluzioni?

Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento!

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, secondo me e' piu' lo sbattimento nel recuerare roba vecchia che prendere qualcosa di nuovo, ormai a prezzi bassi(soprattutto se non serve per giocare) comprando pezzi e montarti il tutto da solo non dovresti spendere molto

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da m4rko80
    Ciao, secondo me e' piu' lo sbattimento nel recuerare roba vecchia che prendere qualcosa di nuovo, ormai a prezzi bassi(soprattutto se non serve per giocare) comprando pezzi e montarti il tutto da solo non dovresti spendere molto
    Lo sbattimento non manca sicuro!
    Però non vedo perchè dovrei comprare un pc nuovo quando con 15 euro per una ram e una distro leggera di Linux ho un computer che va benissimo per l'uso che se ne farà.
    E poi mi piace riesumare ferri vecchi:sto dimostrando a parecchia gente che non è necessario avere 6 giga di ram per aprire Facebook e vedere qualche video sul Tubo!

Permessi di invio