Esattamente... è proprio quello che vorrei fare, farlo partire dal boot.
Il problema è che non va il lettore cd, il proprietario mi ha detto che ha smesso di funzionare da quando ha installato ubuntu, così come ha smesso di funzionare la scheda wifi.
Non so dirti se il lettore è rotto o semplicemente per qualche motivo non riesce a funzionare. E' la prima volta che uso ubuntu e tra l'altro questa schifo di interfaccia simil Leopard non aiuta affatto.

Se solo riuscissi a far funzionare il lettore cd il problema sarebbe risolto.
Sai dirmi se c'è un modo per vedere la condizione del lettore o per capire il perchè del mancato funzionamento?

A proposito... io ho un lettore cd esterno, ho provato a farlo funzionare come scritto sopra, ma con il SO attivo funziona senza problemi, ma se volessi far partire il cd di W7 da questo lettore durante il boot? E' una cosa possibile? Non mi sembra di averlo visto nella configurazione del boot.

E il metodo con l'hard disk nel dock esterno?