Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL... annoso pronlema hardware

Innanzi tutto CIAO a tutti! Mi presento: mi chiamo Ciro e ho 33 anni. Sono entrato da poco nel mondo HTML su suggerimento di un amico e collega.

Sono mesi, anzi, più di un anno ormai, che ho un problema col mio pc: nonostante numerosi sforzi e tentativi per risolvere il problema per conto mio, non ci sono riuscito e chiedo il gentile consiglio di chi sicuramente ne sa più di me.

Il problema è il seguente: Windows si blocca di punto in bianco con la caratteristica schermata blu di errore, quindi si riavvia dopo pochi secondi. Questo fenomeno si manifesta indifferentemente che il pc sia acceso da 5 minuti o da 12 ore... a volte rimane acceso tutto il giorno e non accade nulla (raramente) a volte dopo pochi click del mouse ecco che compare l'odiata schermata. Nel dettaglio, la schermata blu riporta testualmente quanto segue:
    "A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

If this is the first time you've seen this stop error screen,
    restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:

Check to make sure any new hardware or software is properly installed.
    If this is a new installation, ask your hardware or software manifacturer
    for any windows updates you might need.

If problems continue, disable or remove any newly installed hardware
    or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing.
    If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart your computer, press F8 to select Advanced Setup Options, aand then select Safe Mode.

Technical information:

*** STOP: 0x0000000A (0x02CCD074, 0x00000002, 0x00000000, 0x82A8B69A)

Collecting data for crash dump...
    Initializing disk for crash dump...
    Beginning dump of physical memory.
    Dumping physical memory to disk: 95"

La schermata è sempre pressoché la stessa; talvolta i codici di errore 0x000eccetera cambiano ma l'inconveniente è sempre lo stesso)

La mia configurazione è la seguente:
    Motherboard: Asus P5Q SE\R
    CPU: Intel Core2 DUO CPU E8400 @ 3.00 GHz
    Vcard: Ati Radeon HD 4850
    RAM: 4 GB DDR2
    S..O.: Windows 7 Ultimate 32-bit SP1

Ho già formattato l'hard disk diverse volte, reinstallando sistemi operativi diversi (diverse edizioni di xp e Seven) con il solo risultato di ridurre la manifestazione del problema per le prime settimane dopo l'installazione... ma poi, con il passare dei giorni, la frequenza dell'inconveniente si è sempre inesorabilmente manifestata. Per questo mi viene da pensare che si tratti di un problema dell'hardware... ma quale componente? Mi affido aa voi perché io non so proprio più dove sbattere il cranio...

Un grosso e sentito grazie a tutti voi in anticipo, già solo per la vostra attenzione!

Ciro

Facilmente è un problema di RAM, prova a verificarla con memtest.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Grazie per la veloce risposta e per il consiglio MItaly!
    Allora: ho eseguito un controllo della memoria con Memtest86+ v. 4.20, avviato da chiavetta usb opportunamente preparata. Il risultato del test non mi pare, da profano quale sono, molto incoraggiante: mi sembra che la diagnostica abbia rilevato diversi errori. Vi posto la schermata che Memtest ha prodotto.

http://imageshack.us/photo/my-images...test00521.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

A quanto so, acambiare i banchi di memoria non è un'operazione difficilissima e potrei farlo anche da me. Vorrei solo essere sicuro che si tratti davvero di un problema di memoria e non, ad esempio, di un difetto della scheda madre o degli slot.

Altra domanda: se si tratta effettivamente di un problema di memoria... quali devo acquistare? Scusate la domanda ma come ho già accennato non sono un tecnico e mi considero un profano utente informatico. Le specifiche delle memorie che ho attualmente montate dovrebbero comparire nella schermata di memtest, ma preferisco chiedere a chi è più competente.
    Infine, quanto vengo a spendere grossomodo per sostituire le memorie, contando che la manodopera la fornisco io?

Grazie ancora per la vostra pazienza e disponibilità!

Ciro

Difficile sapere se il problema è strettamente di RAM o è della scheda madre, nel dubbio io proverei eventualmente a spostare la RAM su un altro banco (se ne hai altri disponibili), e, se è su più banchi, eventualmente a togliere il primo e vedere come cambia il risultato del test. Un'altra prova che potresti fare è provare a scambiare al RAM con un altro PC e vedere su quale dei due si presentano errori.
    Le memorie in questione apparentemente sono delle DDR2 533, per i costi puoi vedere su un sito di hardware qualunque.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

in linea di massima dovresti avere 2 banchi da 2gb
    togline uno e rifai il test e vedi cosa c'è
    comunque come prima cosa abbasserei la velocità della ram portandola a 400
    le frequenze intermedie come 533 a volte mettono in crisi il riconoscimento corretto della ram da parte del bios della scheda madre

Ciao ragazzi!
    Vi aggiorno sul mio problema. Ho aperto il case ed effettivamente ho due banchi da 2 Gb l'uno della CORSAIR (DDR2) che viaggiano in dual channel. Ho spostato i due banchi in diversi modi sui due slot a disposizione, prima uno sullo slot 0 e poi sull' 1, e idem con l'altro banco... nulla da fare: memtest mi restituisce sempre una caterva di errori in rosso.... Ritengo improbabile che si siano fulminati entrambi i banchi contemporaneamente, per cui ho il timore che il problema sia della scheda madre e/o degli slot.
    Mi dà da pensare però che il pc si accenda e avvii regolarmente, che funzioni apparentemente "bene", seppur instabile. La schermata blu è sempre in agguato e si manifesta in modo imprevedibile anche se con il pc sotto carico di lavoro tende a manifestarsi con più facilità.

Non so proprio che pesci pigliare... cambio la motherboard? Compro altri due banchi? Purtroppo come già accennato non sono ne un tecnico ne un esperto di hardware e per rimettermi il pc in sesto dovrei necessariamente affidarmi a qualcuno competente. Sfortuna vuole che il centro assistenza presso il quale mi sono sempre rivolto mi abbia profondamente deluso negli ultimi tempi e ho già accumulato diverse esperienze di sedicenti tecnici informatici che, con tutto il rispetto, non hanno risolto i problemi e talvolta ne hanno creati altri... sempre e comunque facendosi pagare profumatamente, ovviamente!

Io sono di Torino, per cui se c'è tra di voi qualcuno che conosce e mi sa consigliare, in Torino o limitrofi, un centro assistenza/negozio di pc/tecnico onesto, competente ed affidabile a cui rivolgermi per rimettere in sesto il mio computer, gliene sarei davvero grato!

In ogni caso, grazie comunque per la vostra attenzione!

Saluti, Ciro

Permessi di invio