Originariamente inviato da portapipe
Si. Setti come default nel campo 'attivo'=0 e sei a posto.
Ti conviene fare un semplice nome - email e inviarlo ad una pagina di controllo.
Fai una verifica nel database e se esiste l'utente metti i dati relativi, altrimenti metti i dati senza, ad esempio, il link al suo profilo. Ti semplifichi la vita.
Già che ci siamo: per inserire in modo rapido i dati nel database prova il framework che ho in firma, così mi fai sapere se ti è di aiuto. C'è un sacco di documentazione dettagliata. Lo sto costruendo per evitare di riscrivere da capo ad ogni sito tutte le funzioni, come ad esempio la connessione al database o l'insert piuttosto che date e array.
Se lo dovessi usare fammi sapere che ti do una mano, così vediamo se ne vale la pena (anche se credo proprio di si!)
per il momento ho scritto questo (andiamo per gradi
)
Codice PHP:
// prelevo i dati dal form--------------------------------------
$nickname= trim(htmlspecialchars($_POST['nome_utente']));
$commento= trim(htmlspecialchars($_POST['testo']));
$sito = $_POST['sito'];
$mail=$_POST['mail'];
// fine prelievo------------------------------------------------
//controlli-------------------------------------------------------------------------------------------------
if(isset($mail) && eregi("^[_a-z0-9-]+(\.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(\.[a-z0-9-]+)*(\.[a-z]{2,3})$", $mail)){
$archivio_utente= mysql_query("SELECT * FROM utenti");
while($raccolta_utenti= mysql_fetch_array($archivio_utente)){
$mail_utente = $raccolta_utenti['mail'];
if($mail_utente != $mail){
$inserisci_utente= ("insert into utenti (nome_utente, mail) values(\"$nickname\",\"$mail\")");
}
$inserimento=mysql_query("insert into commenti (nome_utente, commento, sito, data_ora) values (\"$nickname\", \"$commento\",\"$sito\",now())");
}
}
else{
$posta= "- Mail scritta non correttamente";
echo $posta;
}
il mio pensiero è stato quello di separare la gestione utenti e i commenti in due tabelle