Ciao ragazzi!
Vi aggiorno sul mio problema. Ho aperto il case ed effettivamente ho due banchi da 2 Gb l'uno della CORSAIR (DDR2) che viaggiano in dual channel. Ho spostato i due banchi in diversi modi sui due slot a disposizione, prima uno sullo slot 0 e poi sull' 1, e idem con l'altro banco... nulla da fare: memtest mi restituisce sempre una caterva di errori in rosso.... Ritengo improbabile che si siano fulminati entrambi i banchi contemporaneamente, per cui ho il timore che il problema sia della scheda madre e/o degli slot.
Mi dà da pensare però che il pc si accenda e avvii regolarmente, che funzioni apparentemente "bene", seppur instabile. La schermata blu è sempre in agguato e si manifesta in modo imprevedibile anche se con il pc sotto carico di lavoro tende a manifestarsi con più facilità.
Non so proprio che pesci pigliare... cambio la motherboard? Compro altri due banchi? Purtroppo come già accennato non sono ne un tecnico ne un esperto di hardware e per rimettermi il pc in sesto dovrei necessariamente affidarmi a qualcuno competente. Sfortuna vuole che il centro assistenza presso il quale mi sono sempre rivolto mi abbia profondamente deluso negli ultimi tempi e ho già accumulato diverse esperienze di sedicenti tecnici informatici che, con tutto il rispetto, non hanno risolto i problemi e talvolta ne hanno creati altri... sempre e comunque facendosi pagare profumatamente, ovviamente!
Io sono di Torino, per cui se c'è tra di voi qualcuno che conosce e mi sa consigliare, in Torino o limitrofi, un centro assistenza/negozio di pc/tecnico onesto, competente ed affidabile a cui rivolgermi per rimettere in sesto il mio computer, gliene sarei davvero grato!
In ogni caso, grazie comunque per la vostra attenzione!
Saluti, Ciro